Dal 29 maggio al 1° di Giugno si terranno, a Pescara, le Finali Nazionali dei campionati studenteschi di atletica leggera su pista.
E a rappresentare la Calabria ci sarà una delegazione di studenti/atleti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "P. Mazzone" di Roccella Jonica che hanno guadagnato le finali nazionali superando prima "le provinciali" lo scorso 6 Maggio e poi le regionali tenutasi nel rinnovato campo "A. Penna" di Reggio Calabria il 14 maggio scorso.
Un successo tanto inaspettato quanto meritato, che premia i ragazzi dell'Istituto Mazzone che nel corso di quest'anno si sono preparati con costanza, serietà e con nel cuore tanta passione e voglia di divertirsi.
E bravissimo e intuitivo è stato il prof. Fausto Certomà che ha saputo individuare gli studenti con le potenzialità atletiche e a fargli tirare fuori tutta la loro energia e il loro talento.
E, nonostante l'assenza di strutture capaci di fare da stimolo per i nostri giovani alla pratica dell'atletica leggera (l'unico campo sportivo della locride provvisto di pista di atletica leggera è il "F.Raciti" di Siderno!), i nostri ragazzi si sono adattati a tutto, allenandosi nelle varie discipline fra le colline, lungo la via Marina, in spiaggia, tracciando dei campi improvvisati.
E a vederli in questi mesi fare il salto in alto, in salto in lungo, il lancio del peso, corsa ad ostacoli, ecc., in spiaggia in maniera allegra e spensierata, e visto l'obiettivo raggiunto delle finali nazionali, ci vengono in mente le scene dell'allenamento di Rocky Balboa, nel 4 episodio della saga, prima di affrontare Ivan Drago.
Ma quello è un film, i nostri ragazzi invece sono realtà. E comunque vada a Pescara l'Istituto Mazzone ha già vinto. Ha vinto la Dirigente Rosita Fiorenza che ha assecondato e dato piena fiducia al prof. Fausto Certomà, il quale ha messo in piedi uno squadrone di ragazzi con straordinarie qualità e con un entusiasmo e una carica alle stelle.
E nel mentre la preparazione atletica per tutti gli studenti finalisti continua allo stadio Raciti di Siderno, noi non possiamo che rivolgere in nostro più caloroso incoraggiamento e in bocca al lupo affinchè questa fantastica esperienza rimanga indelebile nel cuore di tutti, e possa essere coronata ancora da ulteriori soddisfazioni.
Le fotografie si riferiscono alle gare delle Finali Regionali del 14 maggio scorso tenutasi al Campo "A.Penna" di Reggio Calabria.
Nessun commento:
Posta un commento