Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 26 marzo 2022

MAI IL PAESE E' STATO COSI DISASTRATO!!!

"Vi invio la segnalazione che già due volte ho fatto alla Jonica Multiservizi: in vico Fortunato si è verificato il cedimento del fondo stradale e dalla crepa che si è creata fuoriescono blatte ed odore di fogna!!!"

Questa è una delle tante segnalazioni che ricevo ogni giorno, in quest'ultimo periodo segnalazioni soprattutto per la presenza di topi a spasso per il paese, rioni pieni di erbacce e marciapiedi imbrattate da deiezioni dei cani. 

Colgo l'occasione di questa segnalazione della via Fortunato ricevuta ieri sera (con allegata foto), per allargare il discorso su una situazione disastrata più generale. 

Mai come quest'anno la sporcizia nel paese è stata cosi dilagante, tanto nelle vie centrali quanto in quelle periferiche, per non parlare di quelle di campagna. Una per tutte, la strada che porta al Bosco Catalano è completamente piena di dislivelli e buche. Nonostante gli operai del Consorzio di Bonifica abbiano pulito i bordi, il manto stradale, invece, è un vero e proprio disastro!!! 

Nulla di fatto ancora lungo la S.S.106, nonostante siano passate due settimane dalla mia segnalazione: gli operai dell'ANAS si sono fermati al ponte di Barruca. Da li in poi, verso Roccella, la vegetazione, le piante di ficodindia e i rami degli oleandri invadono quasi completamente la carreggiata riservata ai mezzi a due ruote.

Ma sono tutte le strade interne del paese che sembrano terremotate, con scavi fatti 5 anni fa per mettere i tubi dell'acqua o della fibra ottica e rappezzati alla meno peggio.

Sappiamo tutti che, nonostante i cittadini sono vessati dai tributi comunali innalzati alle massime aliquote, l'Ente è al limite del dissesto finanziario. 

Allo stesso modo i cittadini devono sapere che i soldi delle multe, che i vigili urbani "staccano" durante l'estate in giro per il paese,  devono essere reinvestiti in servizi inerenti la sicurezza stradale: manutenzione delle strade, installazione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e sistemazione del manto  stradale, interventi per la sicurezza stradale a tutela dei cittadini più deboli, interventi per favorire la mobilità ciclistica, sostituzione, potenziamento, ammodernamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica stradale, ecc.... E poi ci sarebbe anche l'acquisto di auto o mezzi da destinare alla Polizia Municipale. 

E alle entrate per le infrazioni stradali si aggiungono pure gli introiti per i parcheggi a pagamento, che non sono pochi!!!

Qualcuno ha visto qualcosa di tutto questo???

Si una cosa di tutto questo si è vista: non la segnaletica stradale (le strisce pedonali sono tutte scolorite...), non la manutenzione delle strade che sono delle vere e proprie gruviere, e figuriamoci l'abbattimento delle barriere architettoniche (nei sogni!!!)...

Una cosa, si, l'hanno fatta: hanno acquistato la Jeep per la Polizia Municipale! 

Non bastava una semplice Fiat Panda. No!!! Per mettersi in mostra è necessaria la macchina del momento, magari l'ultimo modello uscito: la Jeep!!!

Era proprio necessario spendere un botto di soldi quando la gente è da due anni che sta soffrendo per questa maledetta pandemia? Le persone non hanno di che mangiare, la Caritas fa appelli ai cittadini per aiutare le persone in difficoltà... E voi che fate? Vi comprate la Jeep!!!  

Ci vorrebbe delicatezza, sensibilità, tatto, in un momento come questo, non spacconeria!!!

Ci vuole proprio faccia tosta per usare questi comportamenti, e ci vuole fegato per i cittadini a sopportarli !!!

3 commenti:

  1. Manutenzione stradale 0 buche ovunque

    RispondiElimina
  2. Nelle vie del paese: Sporcizia è buche ovunqunque!!!!! È un vero e propio degrado..........

    RispondiElimina
  3. Provate a fare un giro per i marciapiedi con un passeggino, vedrete solo buche, dislivelli vari, pali dei segnali stradali che intralciano il cammino ed erbacce o rami di alberi ad altezza d'uomo. Mi metto nei panni di un povero disabile che vorrebbe semplicemente fare una passeggiata nel nostro ex "bel paese"...Poveretto!!! Non solo il bosco Catalano è messo male, ma anche la C.da Maria, la C.da Lacchi ecc ecc. Sono purtroppo dati di fatto, ma tutti con gli occhi chiusi sono i nostri amministratori. Mi chiedo: quando manderanno ad agosto la gente a parcheggiare alle Lacchi per il concerto di Jovanotti, non si vergogneranno a mostrare tutto il degrado che c'è??

    RispondiElimina