Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 24 marzo 2022

LE EROICHE GESTA DEI 5 MARTIRI DI GERACE AVRANNO UNO SPAZIO SUL SITO DEL MUSEO NAZIONALE DI TORINO

Il prof. Vito Pirruccio, presidente dell'Associazione Museo della Scuola I "Care!", ci ha reso partecipi della risposta che in questi giorni ha ricevuto dal Museo Nazionale Risorgimento Italiano di Torino in merito alla sua proposta, inviata lo scorso 8 Novembre ai suoi Direttori, di avere uno spazio nei palinsesti museali dedicato ai "5 martiri di Gerace": Rocco Verduci, Pietro Mazzone, Gaetano Ruffo, Domenico Salvadori e Michele Bello.

Contenti che il Museo di Torino abbia preso in considerazione la proposta, pubblichiamo la notizia diffusa dal prof. Pirruccio

Carissimi Sindaci, Direttori di organi di informazione, Soci e Amici di "I Care!", vi rimetto la risposta avuta dal Direttore del Museo del Risorgimento  di Torino in merito alla nostra richiesta di realizzare nel palinsesto espositivo dei musei risorgimentali italiani uno spazio per i Cinque Martiri di Gerace. Qualcosa, come potete leggere, si sta muovendo. 

Risponderò al gentile Direttore del Museo di Torino dando la nostra disponibilità a realizzare il post  sulla pagina fb che verrà  allestita il prossimo 2 ottobre, giorno del Ricordo dei nostri Martiri risorgimentali, affidando, da subito, al nostro Comitato Scientifico il compito della stesura di un quadro informativo storico sul contributo dei Cinque Martiri di Gerace alla causa nazionale. 

L'associazione "I Care!" ha il piacere di condividere con chi ha a cuore lo sviluppo del nostro territorio ogni iniziativa che vada nella direzione di valorizzare la cultura e le idee di civiltà che questa nostra terra sa, anche, esprimere.

Vito Pirruccio





Nessun commento:

Posta un commento