Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

martedì 21 dicembre 2021

LE VIRTU' DELL'UMILTA' E DELLA SAGGEZZA DI ROCCO LOMBARDO


Ci ha lasciati silenziosamente il sig. Rocco Lombardo. Sempre lucido fino all'ultimo istante, ha voluto lasciare ai familiari e agli amici il ricordo della sua espressione serena, quel sorriso rassicurante, quella parola che sprigionava coraggio.

Una persona d'altri tempi, per rettitudine, laboriosità, onestà e saggezza; una vita da pescatore, cresciuto fra le onde del nostro mare che conosceva e rispettava profondamente, e nel quartiere Zirgone nei tempi in cui l'arte marinaresca era il sostentamento per tantissime famiglie; é stato un esempio di come si può crescere dignitosamente una famiglia quando tutto è costruito sulla base solida dell'amore. Già, 70 anni di puro amore con la sua meravigliosa Anna, mai uno screzio, mai la voce alta, sempre un rispetto e un'adorazione dal primo giorno insieme fino all'ultimo.

Una persona voluta bene da tutti perchè aveva una dote particolare: un modo semplice e genuino di porsi nei confronti degli altri; di poche parole ma quelle giuste che sapevano trasmettere fiducia e forza di volontà per superare ogni problema.

Coccolato e preteso dai suoi nipoti, la sua casa era un via vai... Carmelo, Leandro, Valerio, Igor e Cristina non gli davano pace, era una gara per stare insieme al loro nonno, tanto che, spesso, per diverse ore lo portavano con loro, per compagnia, nel negozio di tabacchi che gestiscono.

E per tutti i clienti era un piacere scambiare un saluto dolce con nonno Rocco, perchè ogni parola, ogni consiglio era sinonimo di saggezza ed esperienza di vita.

Rivolgo un grandissimo abbraccio di affetto a tutti i familiari ed in particolar modo ai figli Teresa, Rosita e Valentino ai quali mi lega un bellissimo rapporto di amicizia. 

Il nostro caro Rocco Lombardo ha raggiunto le Porte del Paradiso ma continuerà ad amarci cosi come ha fatto qui in Terra.

1 commento: