Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 23 dicembre 2021

LA PERICOLOSA IPOCRISIA DEL SINDACO SULLA PELLE DEI ROCCELLESI

Abbiamo letto il programma delle manifestazioni natalizie dove, fra le altre iniziative, spiccano ben 10 serate denominate "Settimana bianca" in cui, sotto un tendone di qualche centinaio di metri quadrati situato ai campi da tennis, la Pro Loco, autorizzata dal Comune che ha pure elargito un contributo di mille euro, terrà delle serate musicali dedicate ai giovani. 

In sostanza 10 "veglioni di fine anno" (il primo avrà luogo proprio stasera 22 Dicembre), dove nessuno controllerà né il numero delle presenze, né se verrà indossata la mascherina, né se si verificano assembramenti (come è ovvio che avverrà) all'interno di quella "camera a gas"!!!

Tutti, io per primo, in condizioni di vita normale, vorremmo che manifestazioni del genere si potessero tenere liberamente per dare agio ai nostri giovani di trovare dei momenti di aggregazione; ma, purtroppo, ancor oggi siamo in emergenza pandemica, dove i contagi, anche a Roccella Jonica, sono ripartiti e stanno aumentando di gran numero giorno dopo giorno.

Il sindaco, fregandosene pienamente dei tantissimi casi di coronavirus, fra i vigili urbani come fra i giovani e i meno giovani, tra i vaccinati e non vaccinati, autorizza, promuove e finanzia manifestazioni molto pericolose per il propagarsi del contagio... Però, udite udite, "per lavarsi la coscienza" dirama un comunicato dove vuol far credere il suo alto senso civico e di responsabilità nei confronti dei cittadini ai quali raccomanda tutto ciò che già sappiamo da due anni, cioè fa il copia/incolla dei comportamenti da adottare in zona gialla!!!

La ragione per cui abbiamo una bassa opinione delle persone che “predicano bene e razzolano male” è che questi ci fanno credere di essere persone virtuose quando non lo sono. È la conclusione a cui è giunto un gruppo di ricerca del dipartimento di psicologia dell’Università di Yale: gli ipocriti non ci piacciono non solo perché non fanno ciò che predicano o  si comportano in modo sbagliato sapendo che è sbagliato, ma perché appaiono bravi e corretti senza esserlo.

Ecco il quadro della situazione creatasi a Roccella Jonica, una pericolosa ipocrisia che crea delle condizioni di altissimo rischio per il propagarsi del virus.

Delle raccomandazioni, con molta umiltà, provo a lanciarle io: ragazzi, la variante Omicron si sta diffondendo velocemente, tra vaccinati e non vaccinati; purtroppo avere il green pass, base o rafforzato, non è garanzia che il virus non sia già nel nostro corpo e che non possiamo trasmetterlo ad altri. Certo è vero che, grazie al vaccino, il virus non è cosi aggressivo e spesso si è anche asintomatici, ma nessuno ci garantisce che non lo possiamo avere, prendere o trasmettere agli altri che, a loro volta, inconsapevolmente, possono trasmetterlo a soggetti non vaccinati o fragili. 


Nell'augurio che il Consiglio dei Ministri di domani deciderà il divieto di manifestazioni tipo i veglioni di fine anno simili alle nostre "Notti bianche", vi raccomando di indossare sempre la mascherina, possibilmente quelle FFP2 o FFP3, perché, a differenza delle mascherine chirurgiche, hanno un potere filtrante assai maggiore, sia per chi le indossa che in uscita.

Buone Feste davvero responsabili!!!


2 commenti:

  1. Caro Nicola, consentimi, non è vero che il maledetto virus non è aggressivo, invece lo è, e miete vittime in modo puramente casuale. E' dall'inizio, ancora prima dei vaccini, che assistiamo a casi in cui il marito contrae il virus e la moglie no o viceversa. "Misteri" che la scienza ad un certo punto dovrà spiegare. Il virus è pericoloso e come diceva ieri per TV l'illustre immunologo Mantovani, ha purtroppo colpito mortalmente finora ben 32 bambini, troppi a suo dire ed anche secondo me. I vaccini funzionano, hanno fatto bene evitando stragi di massa però le precauzioni devono essere adottate anche per i vaccinati. Veniamo al problema sollevato nel tuo post, hai pienamente ragione, sopratutto se si pensa che Roccella fa parte di una regione in ZONA GIALLA. Autorizzare simili eventi è da sprovveduti ed irresponsabili ed in controtendenza rispetto a quei luoghi, persino in zona bianca, che in vista delle prossime festività stanno annullando ogni genere di manifestazione di massa. Quindi mi unisco al tuo appello e suggerisco al sindaco di rivedere le autorizzazioni concesse a tutela della più preziosa salute pubblica. Saluti RH

    RispondiElimina
  2. Condivido pienamente ... il virus è tra noi e tutti siamo a rischio, vaccinati e non. Non è ragionevole autorizzare feste di questo tipo, in tendoni che gicciolano di sudore. Non è possibile mandare i nostri giovani allo sbaraglio considerando anche le gravissime condizioni della nostra sanità pubblica e la medicina territoriale a dir poco inesistente ...

    RispondiElimina