Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 9 settembre 2021

ROCCO COMMISSO - RITORNO ALLE ORIGINI. IL M° LAGANA' DEDICA UN VIDEO SULLA VISITA DEL PRESIDENTE DELLA FIORENTINA A MARINA DI GIOIOSA

ROCCO COMMISSO – Ritorno alle origini – by Angelo Laganà


“Rocco Commisso, ritorno alle origini”, è il titolo dell’ultimo filmato che ha promosso il poliedrico artista Angelo Laganà, dopo la visita del magnate americano a Marina di Gioiosa Ionica, la cittadina che gli ha regalato i natali. 

Partito all’età di 12 anni, Rocco Commisso ha lasciato la sua amata terra per cercare fortuna negli Stati Uniti con destinazione Pennsylvania.

Nato nel 1949, l’ultima sua visita alla Calabria risale al 2009 e dopo 12 anni è riuscito a fare ritorno per rivedere i luoghi della sua fanciullezza, la casa dove abitava assieme ai suoi parenti, non dimenticando che, sin da piccolo, ha avuto due grandi passioni: il calcio e la musica.

Alcuni suoi amici, come Sergio Catalano, ricordano che Rocco ricopriva il ruolo di portiere ed era talmente bravo e cocciuto tanto da tuffarsi nella terra piena di pietre pur di non far passare il pallone calciato dai compagni avversari.

E’ andato a lezioni di musica dal prof. Guarna per imparare a suonare la fisarmonica, strumento che tuttora suona con passione anche se il tempo per lui è tiranno, viste le moltissime cose cui deve badare.

L’accoglienza da parte di tutti i cittadini di Marina di Gioiosa Ionica è stata davvero eccellente, tant’è che l’ingegner Commisso è apparso visibilmente commosso.

Tra le cose cui teneva, l’incontro con i responsabili del calcio locale per conoscere tutti i ragazzini che ne fanno parte assieme ai loro allenatori.

Il primo cittadino Giuseppe (detto Geppo) Femia l’ha ricevuto in Comune per consegnargli la chiave della cittadina e il libro-book-fotografico, pubblicato da Angelo Laganà assieme al compianto Salvatore Fazzolari.

Dulcis in fundo, il concerto che hanno tenuto Rocco Commisso, nelle vesti di musicista, assieme ad Angelo Laganà, evento che è stato considerato il vero e proprio scoop della visita in Calabria, in quanto Rocco Commisso non solo ha suonato duettando con Angelo ma ha anche cantato le canzoni dei vecchi tempi, dei suoi tempi, come: “Mamma”, “L’inno della Fiorentina”, “Malafemmena”, “Calabrisella”, “ ‘O surdato innamorato”, “Il padrino”, “Calabria mia” e tante altre.

Testate a livello nazionale ed internazionale hanno riportato l’evento del concerto tenuto da Rocco Commisso assieme ad Angelo Laganà

Per il fondatore della Mediacom, la quinta azienda per fatturato degli Stati Uniti e presidente dell’ACF Fiorentina, sono stati cinque giorni (dal 17 al 21 agosto) veramente intensi ma pieni di ricordi che porterà con sé per tutta la vita.

Ora i cittadini di Marina di Gioiosa Ionica si augurano che il presidente Rocco Commisso possa ritornare in Calabria, impegni permettendo, in futuro anche  per pochi giorni per tributargli tutta l’accoglienza che merita un uomo che dal nulla è diventato un colosso nel campo della comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento