Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 19 settembre 2021

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI.


Domani a Roccella, come in tutta la Calabria, tornerà a suonare la campanella e i cancelli delle scuole, di ogni ordine e grado, si apriranno per tutti gli studenti, dall'infanzia fino alle superiori.

Colgo l'occasione per augurare buon lavoro alle nostre care dirigenti, Emanuela Cannistrà, dell'Istituto Comprensivo "Orlando Filocamo", e Rosita Fiorenza, dell'Istituto Istruzione Superiore "P. Mazzone" che comprende il Liceo Scientifico "Mazzone" e l'Istituto Tecnico "E.Maiorana". Insieme a loro auguro buon lavoro a tutti i docenti e a tutti i collaboratori.


Quello che sta per cominciare è considerato l'anno della ripartenza, dopo le grandi "sofferenze" vissute per l'emergenza sanitaria del Covid. 

Oggi c'è un pochino di serenità in più, visto che i vaccini stanno facendo il loro effetto positivo e che la maggior parte degli operatori scolastici sono tutti vaccinati. 


Le regole all'interno della scuola, comunque, rimangono le stesse dello scorso anno: banchi singoli e distanziati, percorsi obbligatori in entrata e in uscita, obbligatorietà di indossare la mascherina, mantenere le distanze e igienizzarsi le mani all'entrata a scuola. 

Per gli studenti che utilizzano lo scuolabus è obbligatorio il distanziamento, la mascherina e l'igienizzazione delle mani, anche sopra il pulmino durante il trasporto. 


La novità di quest'anno è che nessuno tra docenti, collaboratori scolastici, genitori o chiunque altra persona, potrà entrare dentro gli edifici scolastici senza la presentazione, e il controllo da parte del personale addetto, del green pass. Una ulteriore misura di sicurezza per tutti. 

Solo per gli studenti, al momento, non è obbligatoria la vaccinazione e quindi il green pass non è obbligatorio, seppur a tutti i ragazzi all'ingresso della scuola verrà controllata la temperatura corporea (eventuale febbre!), anche se speriamo in una vaccinazione sicura per tutti i giovani.


Sappiamo che sarà un anno ricco, con tanti progetti extrascolastici, che saranno possibili da seguire anche online, mentre ci sia augura che le regolari lezioni vengano svolte tutte di presenza. 

Sara molto difficile che la scuola venga chiusa per intero, in questi ultimi mesi i contagi sono scesi grazie naturalmente alle vaccinazioni giunte ad una buona percentuale; ma purtroppo non si può per niente abbassare la guardia, occorre rispettare le regole con serenità ed abitudinarietà, perchè rimane il rischio della chiusura della classe in caso di un contagiato.

E adesso è giunto il momento di aggiustare lo zainetto, caricarsi di buona volontà e di tanti emozioni, e ripartire verso questo nuovo anno scolastico. 

Auguri cari ragazzi, a voi che sarete i geni del futuro, auguro che abbiate sempre voglia di imparare e di esplorare, e alle vostre famiglie che fanno ogni giorno sacrifici per farvi crescere nel migliore dei modi auguro che possano dai loro figli ricevere tante soddisfazioni.

Speriamo che tutti i libri, che voi ragazzi porterete negli zaini, a fine anno scolastico, saranno molto consumati, e di tutto il loro contenuto sarà piena la vostra mente, perchè,  quando la vostra mente è ben istruita, potrete sempre camminare a testa alta, senza mai abbassare i vostri occhi davanti a niente e nessuno.

Vogliatevi bene e siate rispettosi, sia tra voi compagni  e sia con gli insegnanti, perchè la scuola è una seconda famiglia, ed è quella famiglia dove si impara a socializzare e dove si imparano tutte le nozioni che fanno girare questo nostro mondo, e voi questo mondo lo potrete e dovrete far girare, conoscendolo fino in fondo.

Buona ripartenza a tutti!!!


Nessun commento:

Posta un commento