Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 6 agosto 2021

FITWALKING "LA CATALANA": OTTIMA LA PRIMA, E DOMENICA 8 AGOSTO SI REPLICA IN UN ALTRO SUGGESTIVO SCENARIO.


Per 7 edizioni il Fitwalking a Roccella, con le dovute proporzioni, è stato come la Maratona per New York, una partecipazione clamorosa, una marea umana lunga, alla partenza, quasi due chilometri. 

Ma la "nostra" manifestazione, a differenza di quella americana, non è competitiva e riesce a far concentrare i partecipanti non sulla performance personale ma su tutto ciò che gli sta attorno; ed è per questo che solo il Fitwalking riesce a far emergere emozioni, a far camminare i partecipanti, da soli o in gruppo, con il sorriso sulle labbra, attraversando luoghi, spesso sconosciuti, che regalano sensazioni di curiosità, meraviglia e stupore.


Quello che dieci anni fa era un gruppetto di appassionati che correvano lungo i ciottoli delle colline roccellesi, oggi è diventata una lunghissima catena umana che coinvolge, appassiona e fa fare nuove esperienze e conoscenze.

Neanche il Covid ha fermato questa grande forza, la passione e la convinzione del prof. Fausto Certomà e di tutto lo straordinario staff dell'associazione Calabria Fitwalking. 

Non è stato possibile proporre quella marea di gente che partiva dal Lungomare di Roccella Jonica, ma l'inventiva degli organizzatori è riuscita a trovare una validissima alternativa, nel pieno rispetto della normativa contro il Covid.

L'anno scorso è nata cosi "La Catalana", nome derivato dalla frazione di Roccella Jonica Bosco Catalano, una zona collinare favolosa, che negli anni scorsi ha vissuto dei periodi di grande riscoperta e valorizzazione.

Sono nati cosi dei percorsi ben pensati e strutturati all'aria aperta che hanno incantato centinaia di partecipanti, molti dei quali non avevano mai vissuto cosi intensamente i silenzi, i colori e gli scenari che regala l'aspro territorio che circonda Roccella. Ed è stato un  successo senza precedenti!



Quest'anno il "Roccella Fitwalking " è arrivato alla 9° edizione, la Catalana alla seconda. 

Col motto "Fit&Love", dove benessere ed amore si coniugano in un unico abbraccio, domenica scorsa  si è tenuta la prima delle quattro tappe dal titolo "La magia dei luoghi", con un'adesione molto numerosa, che ha reso contenti e soddisfatti gli organizzatori, ed ha regalato una serata sorprendente a tutti i partecipanti, ma anche costernata da un filo di amarezza.

Si proprio cosi! Amarezza perchè, nel corso della camminata, gli appassionati si sono imbattuti nelle tante aree deturpate e violentate dagli incendi che, purtroppo, si sono verificando in questi ultimi giorni. Camminare a pochi passi da quelli che, un tempo, erano aree e spazi rigogliosi ed ora rinsecchiti e avvolti da cenere e fuliggine, fa male al cuore ma, allo stesso tempo, spinge gli amanti delle passeggiate all’aperto a non arrendersi, dimostrando ai piromani che i loro atti vigliacchi non potranno mai fiaccare l’entusiasmo di tutto il movimento della Calabria FitWalking che, con gesti concreti, protesta vivamente contro chi continua a distruggere la natura.

Tempo di tirare il fiato e tutto è già pronto per la seconda tappa di Domenica 8 Agosto. A passo di cammino si vivrà un altro percorso ricco di emozioni in quella terra di mezzo dove terra e mare si uniscono. 

La tappa di dopodomani ha come titolo "La bellezza dei luoghi - Verso sud" proprio perchè il percorso, ancora una volta molto affascinante, è situato nella parte più a sud di Roccella.

Il luogo di ritrovo di questa seconda tappa sarà davanti al Centro Evangelico "Emmaus" - c.da Ferraro - lungo la strada Junchi/Pietra di Fonte, a 2 km. dalla SS.106, alle ore 18,00. Partenza alle ore 18,30

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti

E siamo sicuri sarà ancora una volta una serata indimenticabile!!!



Per rimanere aggiornati sulle attività dell’Associazione, non dovete far altro che visitare e mettere un like alla pagina Facebook Calabria FitWalking". Inoltre, potete seguire la diretta di domenica a questo link: https://fb.me/e/2u0yNAfea?ti=wa . Per qualsiasi informazione potete telefonare al numero 388/9797765


Nessun commento:

Posta un commento