Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 6 giugno 2021

IL SERVIZIO DE "LA NAZIONE" SUL PAESE NATALE DI ROCCO COMMISSO, IN ATTESA CHE MARINA DI GIOIOSA LO ACCOLGA NEL SUO RITORNO IN AGOSTO.

 

Ieri sulla "Nazione" di Firenze è stato pubblicato un servizio realizzato da due  giornalisti giunti a Marina di Gioiosa per conoscere il paese natale di Rocco Commisso, il patron della Fiorentina Calcio.

I corrispondenti sono stati accolti da amici e parenti ed hanno raccontato loro storie ed aneddoti del giovane Rocco.

Alla fine è stata effettuata anche una rimpatriata a distanza attraverso un collegamento telefonico con gli States e il Palazzetto dello Sport di Marina.

Ecco la sintesi dell'articolo apparso ieri sul quotidiano "La Nazione".


Per il servizio giornalistico de "La Nazione" hanno posato i bambini
e gli allenatori della scuola calcio di Marina di Gioiosa Jonica. Presenti
anche i cugini di Rocco Commisso, Anna e Rocco Femia, e Sergio Catalano
che è stato suo compagno di giochi nell'infanzia. I giornalisti, autori del servizio,
 sono stati a Marina di Gioiosa ed anche a Corigliano Schiavonea
per conoscere il paese di Rino Gattuso, il prossimo allenatore della Fiorentina.

L’infanzia, gli amici e gli aneddoti "Quando Rocco partì piangemmo"

I parenti, il prof che lo brontolava sempre e l’amico che lo accompagnò al treno in direzione Stati Uniti. Viaggio a Marina di Gioiosa Ionica, paese di origine del presidente Commisso: "Qui lo ricordano tutti"


Nonostante se ne sia andato negli Stati Uniti all’inizio degli anni sessanta, Rocco Commisso è ancora nel cuore di tutti gli abitanti di Marina di Gioiosa Ionica. I più anziani, seduti sulle panchine del lungomare, hanno ancora impresso nella mente il piccolo Rocco che sulla spiaggia tirava i calci al pallone. "A scuola c’era un professore severo che se la prendeva con lui. Lo afferrava per le orecchie" racconta col sorriso un suo ex compagno di classe. Il presidente della Fiorentina non ha mai dimenticato le sue origini ed è sempre stato molto vicino alla sua terra.

Lo striscione gigante dedicato a Rocco Commisso è stato realizzato
dal M° Angelo Laganà con il contributo dei commercianti di
Marina di Gioiosa. Lo striscione, per un po' di tempo, ha fatto
bella mostra sulla strada all'ingresso del paese




Nel marzo del 2020, durante la prima ondata di Covid, inviò 10mila mascherine in paese. A Marina di Gioiosa Ionica Commisso, oltre a tanti amici di infanzia, ha anche tre cugini, Vincenzo, Rocco e Anna. 

"Eravamo bambini. Lui abitava nel mio stesso palazzo ed eravamo inseparabili. Ricordo bene quando partì con il treno, piansi molto" racconta, con emozione e occhi lucidi, Sergio Catalano, uno dei migliori amici di Rocco. Nel 2016 a Marina è stata anche fondata una scuola calcio, F. C. D. Gioiosa Marina, dall’anno scorso affiliata alla Fiorentina. Campi da calcio e tribune ricoperte di colori viola e foto di Rocco. L’ultima visita del presidente risale al 2009 ma ha già promesso che ad agosto, quando tornerà in Italia per il campionato, farà un salto in Calabria per riabbracciare la sua terra.

I ragazzini della scuola calcio F.C.D. Gioiosa Marina fondata
nel 2016 e affiliata alla Fiorentina.


Nessun commento:

Posta un commento