Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 5 maggio 2021

IL 21 MAGGIO E' LA FESTA DI SAN VITTORIO, PATRONO DI ROCCELLA JONICA. IL MESSAGGIO DI PADRE GIOVANNI.

 


MESSAGGIO DEL PARROCO PER LA FESTA PATRONALE 2021


Roccellesi carissimi, voi tutti fiduciosi figli e devoti di San Vittorio, fra non molti giorni, come già sappiamo tutti, il nostro cammino giungerà all’annuale appuntamento festivo in onore del nostro Santo Protettore. Sarà per noi la seconda festa patronale nel tempo della pandemia che vivremo quindi in modo diverso e più sobrio, ma nonostante la situazione sarà comunque FESTA.

Accogliamo perciò, fratelli e sorelle carissimi, le parole del santo padre Francesco che, in questo mese di Maggio, ci invita ad unire le voci a quella della Beata Vergine Maria pregando Dio, gli uni per gli altri, e per la liberazione da questo terribile virus che da più di un anno terrorizza e devasta non solo la nostra Nazione, ma anche il mondo intero, mettendo tutti in ginocchio dal punto di vista morale ed economico. Rivolgiamo le nostre Suppliche al Celeste ed Augusto nostro Patrono, che già in passato salvò i nostri padri e la nostra Roccella da tutte le calamità naturali e da tutte le avversità che in ogni tempo della storia colpirono la nostra amata terra.
A San Vittorio quindi, presentiamo tutte le nostre intenzioni di preghiera e affidiamo alla Sua benefica assistenza e gloriosa intercessione tutti i figli di Roccella sparsi da un punto all’ altro del globo terrestre in particolar modo a tutti i nostri emigrati che vivranno da lontana la Festa Patronale ma che siamo sicuri saranno spiritualmente con noi, come sempre, a tempo pieno.

Affidiamo al Santo protettore i nostri giovani, i più colpiti moralmente da questa situazione di emergenza sanitaria, che sono stati privati del diritto di relazionarsi fra di loro e hanno sempre più bisogno di incoraggiamento e sostegno spirituale.

Affidiamo all’ invitto martire di Cristo tutti i medici, gli infermieri, gli scienziati addetti al campo ricerca e tutti gli operatori sanitari schierati in prima linea nella lotta contro la pandemia.

Affidiamo a San Vittorio tutti gli anziani, gli ammalati, in particolare coloro che hanno contratto il coronavirus, vogliamo pregare in questa novena per tutti, senza che nessuno rimanga escluso o tanto meno dimenticato:
San Vittorio i tuoi figli ti chiedono ancora una volta di stendere il tuo potente braccio su questa terra e ti chiedono di rinnovare il “tuo solenne giuramento che facesti ad un devoto pescatore, il quale promettesti di guardare benigno e di difendere sempre la tua cara Roccella da ogni pericolo”; rinnova questa promessa o provvido e solerte Cavaliere di Cristo e fa che, liberati da questo terribile morbo, i tuoi devoti possano ritornare ad onorarti gridando ferventi “OGGI E SEMPRE EVVIVA SAN VITTORIO!”

BUONA FESTA PATRONALE A TUTTI!!!
Padre Giovanni (Parroco)

Nessun commento:

Posta un commento