Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 1 maggio 2021

E' SEMPRE UN PIACERE PARLARE DELLO SCULTORE ROCCELLESE SAVERIO COLUCCIO...

Una bellissima foto con i due "colleghi", Saverio Coluccio e 
Nik Spatari. In mezzo il libro realizzato da Coluccio situato 
all'ingresso del Museo Santa Barbara (Musaba) di Mammola.

Si torna a parlare dello scultore roccellese Saverio Coluccio, le sue opere sono vive e significative a Roccella, a Caulonia ma anche in diverse altre città d'Italia. 

In questi giorni, in occasione della ricorrenza del 51° anniversario della giornata mondiale della Terra (il 22 Aprile scorso), abbiamo conosciuto una sua straordinaria scultura marmorea dal titolo "Mondo Contorto", realizzata qualche anno fa ma che oggi acquisisce un significato particolare perchè cade in un momento delicato per tutta l'Umanità a causa della pandemia. L'ispirazione di Coluccio per la scultura "Mondo contorto" nasce dalla consapevolezza che il "rapporto tra uomo e natura deve essere equilibrato".


Proprio in merito alla pandemia, abbiamo ancora in mente il bassorilievo marmoreo realizzato durante il lockdown dello scorso anno come omaggio ai medici vittime del coronavirus. Bassorilievo in pietra grigia dalle dimensioni di 100 x 70, che è stato donato dallo scultore al Comune di Caulonia e inaugurato il Piazza Mese lo scorso 23 Agosto.



Ed ancora mi piace ricordare un'altra opera di Saverio Coluccio che fa bella mostra al Musaba di Mammola e realizzata su invito del grande Nik Spatari venuto a mancare di recente. 

Un'opera questa volta non in pietra, non in marmo, ma in ferro che ha una sua storia che lo stesso Coluccio ci racconta: "

Andando un giorno al Musaba, ho conosciuto Nik Spatari, l'artista di cui ho sempre avuto una grande stima. Appena arrivato, dopo aver visto le mie opere, Nik mi ha chiesto se volevo fare una scultura per lui, che rimanesse nel Museo. Ho risposto "Ma con grande piacere... ma non ho gli strumenti...". Nik mi incalzò subito, con mia grande sorpresa, e mi disse: "un creativo come te, può fare tante altre cose!"

Nel cortile vi erano accatastate dei pezzi di ferro arrugginiti... Usando la fantasia, insieme all'amico Franco Barillaro, tra una saldatura e l'altra, è venuto fuori un grande libro, che oggi si trova all'entrata del Musaba.

Siamo sicuri che del nostro caro Saverio, persona dal grande talento ma dall'altrettanto grande umiltà, parleremo ancora molto perchè la sua vena creativa non si ferma mai e noi siamo orgogliosi ogni volta di parlare delle sue straordinarie opere.




Un video che raccoglie le maggiori sculture e opere realizzate da Saverio Coluccio


Nessun commento:

Posta un commento