Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 25 aprile 2021

QUALCHE ORA FA UN NUOVO SBARCO AL PORTO DELLE GRAZIE.


Qualche ora fa è avvenuto al Porto delle Grazie uno sbarco con oltre 100 persone, tante le donne e tanti i bambini. 

Ancora in questo momento si stanno effettuando le operazioni di primo soccorso presso il piazzale del Porto, con l'interessamento della capitaneria di Porto, medici ed infermieri, la Protezione Civile, la Croce Rossa e le Forze di Polizia e Carabinieri.

A loro va la nostra massima gratitudine e il nostro più grande ringraziamento per la delicatezza, la gentilezza, l'umanità e la straordinaria generosità con cui stanno effettuando l'accoglienza dei nostri fratelli che da diversi giorni hanno navigato attraverso il Mediterraneo con un peschereccio tutto arrugginito.


Ringraziamo il Cielo che siano arrivati a terra, dopo 5 giorni di navigazione con il mare forza 8.

Proprio ieri l'altro non è stata la stessa cosa per altre tre imbarcazioni che, in acque libiche, con onde alte tre metri, si sono rovesciate ed hanno trovato la morte oltre 130 persone.

Per il gravissimo naufragio dei giorni scorsi, oggi papa Francesco ha gridato alla vergogna: "Occorre che tutti ci interroghiamo per questa ennesima tragedia che ancora una volta si è consumata nel mediterraneo. 130 migranti sono morti in mare. Sono persone. Sono vite umane che per due giorni hanno implorato invano aiuto, un aiuto che non è mai arrivato. E' il momento della vergogna. Preghiamo per questi fratelli e sorelle, e per tanti che continuano a morire in questi drammatici viaggi. E preghiamo anche per coloro che possono aiutare ma che preferiscono guardare da un'altra parte".

Attraverso una diretta facebook trasmessa da Telemia, abbiamo assistito qualche ora fa allo sbarco dei migranti avvenuto al Porto di Roccella. 

Chè il Signore benedica tutte le persone giunte dal mare e benedica tutte le persone operose che si stanno spendendo con gesti di grande generosità alla loro accoglienza e al loro soccorso.

Gravissime e non meritano considerazione i diversi e cattivi commenti pieni di odio che si sono letti sui social a margine della diretta facebok.

I migranti, dopo che i medici dell'USCA hanno effettuato loro il tampone anti covid, saranno accolti nell'ex Ospedaletto in attesa di essere destinati nei Centri di accoglienza. 


Fotografie: Fonte Telemia.

Nessun commento:

Posta un commento