Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 11 marzo 2021

NON C'E' PACE PER GLI STUDENTI DEL PLESSO TRASTEVERE

Nella giornata in cui una circolare della Dirigente scolastico ha manifestato la presenza di "corpi estranei presenti all'interno dei pasti della mensa scolastica" che ha creato forti preoccupazione fra le famiglie, ed anche nella giornata in cui i lavori di adeguamento sismico, dopo appena due giorni dall'inizio, si sono bloccati (pare che la ditta non abbia emesso la Dia), è successa anche un'altra cosa davvero anomala: la classe terza D dislocata in palestra, dopo qualche ora di lezione, si è svuotata. 

La situazione, davvero invivibile per gli studenti della 3°D di fare lezioni in questo spazio assolutamente inadeguato, ha fatto si che i ragazzi, ad uno ad uno, chiamassero i propri genitori per venirli a riprendere a metà giornata. 

Ribadiamo siamo nella palestra, alta sei metri, con gravi infiltrazioni di umidità, dove qualche settimana fa nel bagno sono caduti in testa a un ragazzino calcinacci dal tetto.

E domani che succederà? In palestra ci finirà la 2°D. Cose da pazzi!!! 

Appena saputa la notizia uno studente della 2°D mi ha scritto: "Nicola, domani la mia classe torna in palestra. Che dobbiamo fare? Dacci una mano tu! I bagni non funzionano... Si muore dal freddo..."

Ma io mi domando e dico: dopo aver lasciato chiusa tutta un'ala per sei mesi in attesa dell'inizio lavori, ma è possibile che in un paesino di 6 mila anime e 7 plessi scolastici non si riesca a trovare un'aula per permettere di fare scuola con dignità a 20 ragazzini che chiedono un trattamento alla pari dei loro coetanei? E' assolutamente vergognoso!

E come se ciò non bastasse, oggi è scoppiata pure l'emergenza "processionaria", l'insetto parassita dei pini che se viene a contatto con la pelle lascia infezioni ed irritazioni. 

Ci si è accorti che gli alberi adiacenti alla scuola sono strapieni e la processionaria circola dentro la scuola. 

Continuerò a denunciare fino allo sfinimento tutta questa grave situazione di inefficienze e superficialità di gestire strutture e servizi scolastici, perchè i nostri figli già stanno pagando duramente lo scotto di questa pandemia con l'apri e chiudi delle scuole, e non è assolutamente giusto che a ciò si aggiungano queste altre situazioni che limitano il diritto allo studio e creano disagi e pericoli per i nostri ragazzi.

Cari amministratori, spero che la smettiate di disperdere le vostre forze con attacchi personali verso questo blog che non risolvono i problemi ne intaccano minimamente il mio spirito di riferire fatti e verità, mi auguro che davanti a un grido di allarme di un ragazzino di 12 anni vi mettiate una mano sulla coscienza e ponete fine a questa umiliante situazione.



Foto della processionaria presente sui pini adiacenti al plesso scolastico di via Trastevere



Nessun commento:

Posta un commento