Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 17 febbraio 2021

PLESSO SCOLASTICO TRASTEVERE: AL PEGGIO NON C'E' MAI FINE!!!

Riscaldamento a battiscopa impiantato nelle classi
del plesso scolastico di via Trastevere.

Dopo l'articolo pubblicato su questo blog in cui si riferiva del freddo "glaciale" a cui sono costretti a fare lezione gli alunni del plesso di via Trastevere (Scuola Media), alcuni rappresentanti "del Comune" sono venuti a fare un sopralluogo per verificare la veridicità di quanto riferito.

Ciò non ci fa piacere, poichè sappiamo benissimo che non c'è bisogno di ulteriori sopralluoghi per stabilire che l'impianto di riscaldamento a battiscopa installato anni fa non ha mai funzionato in maniera ottimale ed oggi più che mai (anzi da più anni più che mai!!!) è risaputo che non riscalda affatto le aule scolastiche.

Quello che doveva essere un impianto di riscaldamento innovativo perchè mandava in pensione i vecchi radiatori in ghisa, purtroppo si è rivelato un flop, e mai si è riuscito a trovare un rimedio. 

I nostri figli, che frequentano e hanno frequentato in questi anni la scuola media, ormai ci hanno fatto l'abitudine di rimanere in classe con i giubbotti per sopportare il freddo e, addirittura, in questi ultimi giorni di particolare freddo, essere imbottiti di sciarpe e guanti come se fossero sulla neve. 

Nei loro brutti ricordi, un domani, il freddo patito nelle aule, probabilmente, sarà maggiore rispetto all'aver dovuto fare didattica a distanza per via della pandemia!!!

Comunque il sopralluogo effettuato dai "delegati" del Comune non è stato soltanto a causa del mancato funzionamento dei riscaldamenti riportato dal "rompiscatole" di Iervasi nel suo blog che va scrivendo di studenti con le labbra viola dal freddo... Ma anche un altro problema, alquanto grave, si è verificato la mattina di lunedì.

Nel bagno adiacente alla palestra, utilizzato in questo periodo da una classe (3°D), improvvisamente, sono caduti pezzi di intonaco e di cemento armato scollatosi dal tetto, proprio nel momento in cui era presente un alunno!!! Ed è proprio il caso di dire: fortunatamente è andata bene, perché il pezzo di cemento avrebbe potuto colpire il ragazzino in testa e alle conseguenze che poteva subire non vogliamo neanche pensarci!!!

Ricordiamo che sommari lavori di manutenzione sono stati effettuati da operai della Multiservizi lo scorso anno allorquando la palestra era stata chiusa per la scollatura dei pannelli di insonorizzazione!!!

Non metto in discussione la qualità dei lavori effettuati qualche mese fa, ma alla luce dell'accaduto viene proprio da chiedersi se "tamponare" un po' qua e un po' la con lavoretti in emergenza (e in economia!!!) riesca a mettere in sicurezza un edificio scolastico dove vivono centinaia di nostri studenti!!!


1 commento:

  1. Questo ragazzo della 3d era mio figlio Nicola il fatto è successo lunedi 15 alle ore 15.55 cm lo dicono le fotografie cinque minuti prima l' uscita.. È andata bene a mio figlio...

    RispondiElimina