Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 8 gennaio 2021

NASCE IL COMITATO DI ITALIAVIVA DELLA LOCRIDE


Carissimo Nicola, 

non so se posso permettermi di chiedere ospitalità sul tuo blog per comunicare con un pezzo importante della nostra comunità che vedo segue con attenzione le tue news. Lo faccio, come referente territoriale di ITALIAVIVA, la casa dei riformisti del sen. Matteo Renzi, per offrire a chi lo desiderasse un canale di impegno politico che guardi al centrosinistra, ma in chiave riformista.

ITALIAVIVA, come sai, è nata da una costola del PD per indirizzare la vita politica italiana sul terreno dell’europeismo e del riformismo contrastando sul terreno politico e programmatico le scelte populiste e antieuropee.

La finalità, anche a livello territoriale, non è assolutamente fare concorrenza al PD (il partito dentro al quale entrambi abbiamo per lungo tempo militato e che rimane uno degli interlocutori privilegiati di ITALIAVIVA), ma realizzare una comunità di donne e uomini interessati a prestare il proprio impegno politico-culturale sui temi cari ad ITALIAVIVA e che in questo momento sono al centro dello scontro politico all’interno dello stesso Governo (Sanità, scuola, parità di genere, welfare, green, Stato di diritto, opposizione ad ogni forma di assistenzialismo) e che sono racchiusi nella Carta dei Valori che ogni aderente deve accettare e sottoscrivere.

Un punto saliente della Carta dei Valori di ITALIAVIVA recita: “Dare valore alla cultura, alla conoscenza e alle competenze significa costruire una società più forte e libera. L’istruzione e la formazione permanente sono strumenti indispensabili di mobilità sociale. Ci impegniamo a sconfiggere la povertà educativa. La scuola è il luogo principale della formazione dello spirito critico e della cittadinanza consapevole. La bellezza del nostro patrimonio culturale e storico è un bene comune che va difeso e valorizzato”.

Come uomo di scuola sono particolarmente interessato a costruire un CANTIERE SCUOLA che si misuri nell’immediato con i problemi che interpellano ognuno di noi in questi tempi di pandemia: la vicenda assurda della scuola chiusa e dei locali aperti, mi pare, reclami subito un impegno per ritrovare la strada e ripartire.

Pertanto, chi volesse aderire ad ITALIAVIVA e fosse interessato a costituire il COMITATO DI ITALIAVIVA DELLA LOCRIDE e/o il CANTIERE SCUOLA è pregato di contattarmi alla seguente e-mail: vito.pirruccio@istruzione.it

Sarà mia cura rispondere alle adesioni e indire un incontro, in questo momento solamente online, per avviare la costituzione del Comitato e i tavoli tematici.

Grazie per l’ospitalità! 

Un caro saluto, Vito Pirruccio

Nessun commento:

Posta un commento