Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 14 gennaio 2021

LA "PRIMARIA" DEL COMPRENSIVO DI ROCCELLA CONQUISTA L' ACCESSO ALLE FINALI NAZIONALI DEL CONCORSO "I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH"

 Una importante e  straordinaria soddisfazione quella che sta vivendo l'Istituto Comprensivo "Coluccio-Filocamo" di Roccella Jonica  che è stato selezionato dalla Commissione Regionale a partecipare alla XIX edizione del Concorso scolastico nazionale "I giovani ricordano la Shoah" indetto dal Ministero dell'Istruzione sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l'Unione delle Comunità ebraiche Italiane.

Il Concorso, rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione (elementare e media), al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento, si è avvalso dei vari Uffici scolastici regionali i quali hanno selezionato due lavori per ogni grado di studi ritenuti meritevoli di concorrere a livello nazionale. 

La Commissione Regionale ha scelto, per tutte le scuole primarie calabresi, di inviare in finale nazionale, la 4°A della scuola paritaria Verna di Isola Capo Rizzuto e la "nostra" 2°B dell'I.C. "Orlando-Filocamo" di Roccella Jonica.

La nostra scuola ha concorso e concorrerà attraverso un video dal titolo "Amicizia oltre ogni confine - Otto:autobiografia di un orsacchiotto", realizzato lo scorso anno scolastico dalla classe 2°B (oggi 3°B), sotto l'attenta guida dell'insegnante Irene Sergi.

Un video dall'importante impatto emotivo che racconta la storia di una sincera e spontanea amicizia fra due bambini che vengono divisi ma si ritrovano da grandi; un'amicizia, appunto, senza confini e senza ostacoli di "filo spinato". 

Essere fra i due migliori lavori a livello regionale è già un grande successo e una enorme soddisfazione per la scuola roccellese diretta dalla dott.ssa Emanuela Cannistrà; e naturalmente tanta è la felicità nell'animo della maestra Irene Sergi, ideatrice del progetto, e delle docenti Irene Cordì, Irene  Cataldo, Marisa Caristo e Patrizia Gallo che hanno partecipato alla realizzazione del video facendo squadra con tutti gli alunni della classe.

Tutti i lavori inviati dalle Commissioni Regionali ora sono al vaglio della Commissione Nazionale paritetica composta da rappresentanti del Ministero dell'Istruzione e dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane, chiamata ad individuare un vincitore per ogni grado di studi che saranno premiati dal Ministro dell'Istruzione in occasione del "Giorno della Memoria", accolti dal Presidente della Repubblica e dal Presidente delle Comunità Ebraiche italiane.

In bocca al lupo quindi alla scuola roccellese, e complimenti per lo straordinario lavoro educativo svolto che ha sicuramente lasciato un segno di crescita culturale nei valori della uguaglianza e della solidarietà nel cuore di tutti i ragazzi che hanno partecipato e realizzato il video-progetto con grande coinvolgimento ed entusiasmo.


Ecco il video selezionato ed lizza al XIX Concorso nazionale "I giovani ricordano la shoah"


Nel caso non è visibile il video, cliccare sul seguente link


Nessun commento:

Posta un commento