Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 2 novembre 2020

SI E' SPENTO IL DR. ANTONIO ZITO, GIA' SINDACO DI ROCCELLA JONICA


Si è spento stamattina al Policlinico di Milano, il dr. Antonio Zito, consigliere comunale e capogruppo del Comune di Roccella Jonica dal 1975 al 1980, poi sindaco per il decennio successivo (dal 1980 al 1990). Antonio Zito aveva subito qualche settimana fa un delicato intervento chirurgico. 

Aveva 81 anni. 

Nel Maggio 1990 è stato eletto consigliere regionale nel PSI con circa 19 mila preferenze ed è stato nominato vicepresidente del Consiglio Regionale della Calabria.

Antonio Zito ha fatto parte del Comitato dei sindaci della Locride contro la mafia e per lo sviluppo, che si costituì quando Angela Casella arrivò in Calabria per invocare la restituzione del figlio prigioniero in Aspromonte. E' stato segretario della sezione del PSI di Roccella, segretario provinciale dello stesso partito, membro del direttivo del NAS al Ministero dei Trasporti. 

Persona dall'animo buono, è ricordato da tutti come il sindaco a favore delle fasce più deboli, durante la sua sindacatura a Roccella le famiglie più bisognose erano assistite quotidianamente con la massima attenzione, i bambini ricevevano libri, quaderni ed ogni occorrente per poter frequentare alla pari di tutti gli altri, la scuola. 

Ha lavorato assiduamente, fra l'altro, a favore della realizzazione del Porto di Roccella concretizzando il progetto per la sua realizzazione proprio nel periodo in cui è stato lui sindaco.

Formulo le mie più sentite condoglianze ai figli Valentina e Bruno e a tutti i suoi parenti e familiari. 

Nessun commento:

Posta un commento