Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 8 novembre 2020

LE MIE CONSIDERAZIONI SULLA SITUAZIONE COVID A ROCCELLA.

La situazione ad oggi è la seguente: 6 casi confermati e isolati da Covid19 da tampone molecolare e 12 casi risultati positivi al test antigenico rapido, isolati e in attesa del tampone molecolare. 

Da come si legge nel comunicato del sindaco sia per i positivi da tampone molecolare che per quelli da test antigenico sono stati tracciati tutti i contatti stretti e messi in quarantena.

Delle 12 persone risultate positive al test rapido, una è docente presso la scuola materna di via Cannolaro e una presso la scuola di via XXV Aprile. Perciò si è decisa la chiusura dei due plessi per la prossima settimana.

In un momento  cosi delicato non credo che sia il caso di fare la solita propaganda ("siamo stati il primo comune a farlo") per aver deciso di tracciare e isolare le persone positive con il test rapido. 

La verità è che con il primo decreto Ristori del 28 Ottobre scorso dovrebbero essere i medici di famiglia e i pediatri a fare il test rapido e nel giro di mezzora poter sapere il risultato; al chè, in caso di positività, sempre il medico, ha l'obbligo di mettere in isolamento il paziente e la conseguente richesta all'ASL di effettuare il tampone molecolare. 

Credo che la migliore cosa che dovrebbe fare il nostro Comune, oltre che fare i comunicati più brevi e comprensibili, cercare di fare una convenzione con lo studio medico perchè effettivamente 35 euro non sono pochi, soprattutto per chi vuole fare il test a tutta la famiglia e si trova a pagare cosi centinaia di euro; dopodichè per le famiglie meno abbienti sarebbe necessario fare uno sforzo e pagarlo direttamente il Comune, non rimborsarne parte, chissà quando.... Perchè se una persona non ha i soldi il test non lo fa e non gli importa nulla del probabile rimborso di quota parte!!!

Queste purtroppo sono le conseguenze di chi la vuole pensare solo con la sua mente e agire solo a modo suo, senza coinvolgere le altre forze politiche che potrebbero portare il loro apporto di idee.

Non sappiamo cosa succederà lunedi, il sentore è che molti genitori degli studenti degli altri plessi scolastici aperti stanno manifestando l'intenzione di non mandare i propri figli a scuola.

L'augurio a questo punto è che parta immediatamente l'efficacia del decreto ristori che prevede la gratuità dei tamponi rapidi (sono stati stanziati 30 milioni di euro per distribuire gratuitamente 50 mila tamponi rapidi antigenici al giorno attraverso i medici e i pediatri di famiglia); mi auguro che le persone risultate positive siano asintomatiche e possano guarire al più presto e tornare alla vita normale; a tutti i miei concittadini invito alla calma e ad adottare tutte le precauzioni possibili. 

Cerchiamo di sopportare ancora per i giorni a venire, ne vale della nostra salute e quella dei nostri cari. 

Massima vicinanza per tutte le attività chiuse e per tutte le persone che non stanno lavorando a causa di questa nuova ondata dell'epidemia; lo so che i sussidi non fanno la dignità di una persona, ma speriamo che questi arrivino nei conti correnti in maniera rapida, cosi come i soldi delle casse integrazioni, seppur il dramma più grande è per i lavoratori, tantissimi purtroppo, che lavorando in nero, ora senza lavoro non prenderanno un euro.

Un grazie lo voglio rivolgere alla nostra scuola che sta facendo un grande sforzo ed ha attivato immediatamente la didattica a distanza con grande efficacia, molto più di come è stato fatto in Primavera.

Restiamo uniti amici, dovremo per forza farcela. 

Mettiamoci a disposizione e aiutiamo le persone sole e anziane e le famiglie in stato di necessità. Invito pertanto il Comune a ripristinare al più presto il numero di telefono da chiamare per le persone che non hanno la possibilità di fare la spesa o di ritirare le medicine; il gruppo dei meravigliosi volontari che già in primavera si sono distinti per la loro straordinaria generosità, sono pronti a ripartire. 

Buona domenica.

Nessun commento:

Posta un commento