Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 26 novembre 2020

IL BALLETTO APRI E CHIUDI LE SCUOLE



Ci eravamo lasciati ieri sera con la notizia della riapertura della scuola in virtù della sentenza del TAR Calabria che sospendeva l'Ordinanza del presidente f.f. della Regione Calabria che il 16 Novembre scorso aveva deciso la chiusura delle scuole per ogni ordine e grado fino al 28 Novembre.

La sentenza del TAR aveva si efficacia sull'Ordinanza del Presidente della Regione ma non su quelle eventuali dei sindaci dei Comuni, fatto sta che nella maggior parte dei Comuni calabresi la scuola oggi non è ripresa.

A Roccella Jonica invece la confusione è stata totale: ricordiamoci che, prima dell'Ordinanza Regionale, i plessi chiusi erano stati solo quelli interessati da casi di Covid, ossia i plessi di XXV Aprile, Carrera e Cannolaro. Gli altri (Trastevere e Giardini), nonostante il panico che si era creato nelle famiglie, erano rimaste aperte, creando classi dimezzate (molti genitori non hanno mandato spontaneamente i loro figli a scuola) e l'impossibilità di far partire la didattica a distanza.

Dopo la sanificazione effettuata dalla Jonica Multiservizi - ricordiamoci che la Multiservizi è una società al 100% del Comune, quindi ricordiamoci che, davanti a un documento di sanificazione di un locale, controllore e controllato sono la stessa persona -  il sindaco era pronto a riaprire le classi di cui era consentita la frequenza di persona dal DPCM del 3 Novembre (ossia infanzia, primaria e prima media). L'Ordinanza del Presidente f.f. della Regione Calabria lo ha fermato!!!

Ieri, alla sentenza del TAR, forse per dimostrare che Roccella  è la prima al mondo a non avere paura del Covid perchè da 6 giorni non ci sono nuovi casi, ecco la decisione di riaprire tutto nonostante le raccomandazioni del responsabile dell'ASL di Reggio Calabria che invitava a non riaprire le scuole con lettera giunta a tutti i sindaci ieri stesso.

Oggi, il passo indietro del sindaco di Roccella e l'adeguamento alla chiusura di tutte le scuole fino al 3 Dicembre cosi come avevano già fatto la maggior parte dei Comuni calabresi. 

Da primi a ultimi il passo è breve!!!


Nessun commento:

Posta un commento