Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 26 ottobre 2020

"FAREMO DI TUTTO AFFINCHE' DON GIUSEPPE RIMANGA IN MEZZO A NOI!"

Una Chiesa Matrice gremita fino al limite della capienza, con molte persone che hanno assistito da fuori,  nel rispetto delle normative Covid, quella che ieri sera ha salutato il caro Don Giuseppe Raco in quella che ufficialmente ha rappresentato la Messa di Conclusione del suo Ministero di Parroco delle Chiesa Marina. E tutti con gli occhi gonfi dalla commozione. 

Tutti, anche i fedeli che hanno assistito alle due celebrazioni eucaristiche celebrate da Don Giuseppe al mattino.

E tutti nella speranza di sentire una sola parola, una indicazione che faccia accendere la speranza che Don Giuseppe, nonostante non sarà più "titolare" della Chiesa Marina, rimanga qui a Roccella in mezzo a noi.  




C'erano tutti, dai suoi ragazzi dell'Oratorio, agli scout e il Masci, l'Arciconfraternita di San Giuseppe, l'Azione Cattolica, tutte le altre associazioni facenti parte del Consiglio Pastorale Interparrocchiale ma anche i rappresentanti di tante altre associazioni, e poi le Autorità civili e militari e tanti fedeli.

Cosi come sempre è stato, Don Giuseppe, persona aperta agli altri, di poche parole ma sempre pronto a spendersi per tutti, nella sua Omelia non una sola parola sulla sua persona, ma un invito forte e chiaro a tutti di fare ogni cosa nella vita mettendoci passione, con entusiasmo, impegnandosi al massimo ognuno laddove è chiamato ad operare, perchè solo in una Società in cui tutti si trovano bene e ci si spende con l'intento di fare del bene agli altri, là si raggiunge la Volontà del Signore. 



Non si riesce a tenere la commozione  che confluisce in fortissimi applausi, alle parole dei ragazzi dell'oratorio, che regalano la loro tipica maglietta azzurra come per dire "Don Giuseppe sei uno di noi!", e quelle degli scout, associazione di riferimento della Chiesa Marina, che Don Giuseppe ha sempre tenuta compatta e affiatata, fino alle parole conclusive di padre Francesco che hanno scosso la Chiesa Matrice con i più forti applausi: "Faremo di tutto affinchè Don Giuseppe rimanga qui a Roccella!!!"

Parole che sono penetrate dentro ognuno di noi trasformandosi in una meravigliosa emozione.

Con la bellissima Effige della Madonna con in braccio il suo Bambin Gesù datogli in omaggio da tutto il Comitato Pastorale, Don Giuseppe ha cosi rilasciato la benedizione a tutti i Fedeli prima di concedersi agli scatti fotografici con i suoi "figli" e darci Lui stesso la bella notizia, in confidenza, a bassa voce e con le guance rosse: "Dai, si, forse, rimarrò a Roccella!!!"

Non c'è gioia e Grazia più grande per la Comunità roccellese. 

Se cosi sarà non avremo mai parole per ringraziare il Nostro Vescovo, Padre Francesco Carlino e tutta la Comunità, che si è prestata a creare un gruppo di assistenti  che si prenderanno cura del nostro "immenso" Don. 

E domenica prossima accoglieremo Don Giovanni, nuovo responsabile amministrativo della Chiesa di San Nicola ex Aleph, rasserenati e felici che la volontà di Don Giuseppe e della nostra Comunità sia stata esaudita.




1 commento:

  1. Grande gesto di affetto dei parrocchiani verso colui che senza ombra di dubbio rappresenta un pezzo di storia della nostra comunità. Don Giuseppe è stato un ottimo prete, umile e devoto servitore di Dio. Noi cittadini di Roccella lo ricorderanno in modo positivo nei nostri cuori. Al tempo stesso mi permetto di scrivere che, lasciando da parte gli egoismi di ognuno di noi, non esiste atto d'amore più grande di lasciarlo andare dove lui in realtà preferisce, forse vicino ai propri cari o dove meglio potrà curare il proprio fisico. Non sarà certo la distanza fisica ad interrompere quello che è e che sarà sentimento eterno d'affetto reciproco.

    RispondiElimina