Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 20 febbraio 2020

OGGI DISINFESTAZIONE DALLA PROCESSIONARIA NEI PINI DENTRO IL PLESSO SCOLASTICO DELL'INDUSTRIALE

Grazie alla segnalazione di una nostra cittadina fatta il 12 Febbraio scorso al Comune di Roccella Jonica, stamattina è stata effettuata la disinfestazione della processionaria presente in maniera diffusa sui pini di via Enrico Fermi e all'interno della struttura scolastica dell'ISIT.

La processionaria è un parassita dei pini e delle querce che, oltre a danneggiare gli alberi, è molto pericolosa sia per gli animali che per le persone. 

I pini circoscritti in attesa della disinfestazione
Si tratta di un bruco cosparso di peli urticanti che, se vengono in contatto con la pelle, rilasciano l'istamina, una sostanza altamente urticante che si diffonde non solo nella parte del contatto ma anche nel resto del corpo, generando eritemi molto vasti. 

Per questo motivo, appena si riscontra il minimo sintomo, è molto importante rivolgersi al pronto soccorso al fine di intervenire con la massima efficacia. 

Vista l'elevata pericolosità della processionaria la disinfestazione è obbligatoria per legge (Decreto Ministeriale del 30 Ottobre 2007) dai proprietari se si tratta di terreni privati e dei Comuni se si tratta di piante situate in luoghi pubblici.

I pini interessati alla disinfestazione erano davvero devastati dai parassiti e il rischio corso è stato davvero alto considerato che nella zona interessata sono presenti sia l'ISIT che la scuola media, oltre che si tratta di una zona abbastanza popolosa del paese.

In questa settimana, dalla segnalazione fino alla disinfestazione di oggi, pare che, per precauzione, gli studenti dell'ISIT, abbiano limitato al minimo le uscite nel cortile della scuola.

Ringraziamo la cara cittadina che è stata cosi responsabile e pronta a fare una segnalazione cosi importante, evitando il potenziale sorgere di pericolosi contatti, ma invitiamo il Comune di Roccella a pianificare i controlli ed effettuare la serie di operazioni che prevengano l'alto rischio della processionaria che si può diffondere nelle numerose piante di pino presenti sul territorio comunale.



Nessun commento:

Posta un commento