Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 18 dicembre 2019

LE STRANEZZE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLE FRAZIONI DEL "BOSCO" E IN C.DA MARIA.


Il calendario della raccolta differenziata, qui sotto riportato, è relativo al servizio suppletivo per le attività commerciali e le grosse utenze (tipo alberghi, ristoranti,ecc.), ma, dal 3 dicembre scorso, è anche il calendario per le utenze di c.da Maria, c.da Caria e Bosco Catalano, interessate prima d'ora da una raccolta differenziata stradale rivelatasi disastrosa per via dell'inciviltà di molte persone che riversavano in quei punti di raccolta ogni tipo di rifiuto proveniente anche dal paese.
Non notate niente di strano in questo calendario?
Premesso che le utenze in queste frazioni sono davvero poche ma vedo bene oppure è un'allucinazione? Multimateriale al mercoledi e venerdi, carta al giovedi e al sabato.
Ma veramente i camioncini salgono al bosco due volte a settimana per raccogliere plastica e carta? Ma quelle "quattro famiglie" che hanno la residenza al Bosco ma quanta plastica e quanta carta producono perchè sia necessario fare il giro di "Bosco" e "Maria" due volta a settimana?
Due volte la carta, due volta la plastica e nessuna volta l'umido!!!
Ma siamo sicuri che le utenze i resti di pesce e dei frutta vogliano buttarlo nel proprio terreno a fargli puzza davanti la propria casa???
Cose davvero assurde a cui è difficile dare una spiegazione logica.
Ritengo che era assolutamente necessario prendere dei provvedimenti sullo scempio che da anni erano diventati i punti di raccolta soprattutto al Bosco e in c.da Maria, ma dubito che la soluzione ideale sia questa presa!!!
Le domande da porsi erano? Considerate le poche utenze in queste frazioni e considerato che le discariche in quei posti erano causate non dai residenti ma da persone che portavano bustoni, materassi, calcinacci e ogni tipo di ingombranti da altre zone, conclusione .... Conveniva di più fare la raccolta differenziata porta a porta con dei camioncini che ogni giorno si fanno 12 km di strada sconnessa con tutte le spese che ne ricadono per i costi della TARI sul cittadino, oppure lasciare la differenziata stradale e impiantare delle telecamere con l'obiettivo di scoraggiare o punire gli incivili???
La Jonica multiservizi, che altro non fa che eseguire ciò che decidono "i soliti noti" dell'amministrazione, riferisce, dal proprio sito, che si tratta di un servizio a titolo sperimentale.
Ci auguriamo che al termine di questo mese di sperimentazione le "menti favolose" del nostro Comune si rendano conto di quello che era facilmente prevedibile anche senza la sperimentazione, ossia che due volte la settimana per la carta e per la plastica in quelle frazioni è davvero inutile passare per il ritiro, e che non è affatto giusto non avere previsto il passaggio dell'umido.
Ma poi, visto che per l'umido non è prevista la raccolta, le famiglie delle frazioni avranno l'esenzione di quel 25% della TARI???
Ma quando i delegati dell'amministrazione vanno in televisione a decantare le "magnificenze" del nostro Comune, perchè non si trattano di petto e gli si chiede di questi argomenti???



Nessun commento:

Posta un commento