Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 25 dicembre 2019

I MIEI SEMPLICI AUGURI DI BUON NATALE

Carissimi amici, lettori, simpatizzanti di questo blog, formulo a voi e alle vostre care famiglie i miei più sinceri auguri per un felice Natale. 

Ringrazio di cuore chi mi segue con interesse; sono passati più di 10 anni dalla fondazione di questo blog, ed effettivamente s'è, nonostante le delusioni elettorali, ancora è qui, vivo e vegeto, qualche motivo ci sarà...

Certo non è facile per chi ha un'attività commerciale schierarsi in maniera cosi spudorata e perseverare verso una direzione di pensiero. 
Ma ciò succede a Roccella e succede dappertutto, ne pago le conseguenze, ma la convinzione delle idee per me contano più di ogni cosa. E poi, diciamola tutta, ho la fortuna di vivere in un paese con persone molto intelligenti che scelgono dove acquistare non perchè il titolare è di fazione politica avversa alla propria; e poi, la diversificazione di alcuni prodotti del mio negozio è rivolta verso dei clienti che sono lontani dalla politica paesana.

Ringrazio chi mi legge in maniera anonima e ringrazio i tantissimi lettori che mi hanno manifestato la loro simpatia e a cui mando gli articoli, diciamo cosi più intensi e profondi delle vicissitudini che si verificano nel nostro paese, attraverso la loro mail.

Avevo promesso di essere "bravo" il giorno di Natale, ma una battuta consentitemi di farla. Sono davvero vicino e solidale con tutti i miei colleghi commercianti che hanno vissuto un altro Natale non proprio florido. Purtroppo Roccella è diventata, cosi come in molti l'hanno definita, un paese fantasma. 
Tra le manifestazioni dirottate tutte in altri posti che non è il centro del paese dove sono presenti la maggior parte delle attività commerciali, e tra la tendenza delle persone di "rinchiudersi", per fare gli acquisti alimentari e i regali, nei centri commerciali, i marciapiedi del centro del paese sono stati completamente deserti. 

Nella direzione di popolare il cuore pulsante di Roccella purtroppo nessuna idea, nessuna iniziativa, nessuna prospettiva.
Orami da decenni, da quando cioè a Roccella esiste una politica sovrana dove a decidere è solo qualcuno che pensa soltanto a se stesso e al jazz, nella via Roma ci sono più serrande chiuse che aperte.

Mi dispiace davvero di cuore, di iniziative per smuovere questo mortorio ce ne sarebbero davvero tante, ma purtroppo, chi ci amministra non ha mai avuto volontà di fare qualcosa per il commercio e le attività produttive del paese. Andando cosi le cose, siamo purtroppo condannati!!!

Non perdiamo però mai la speranza e l'idea che un giorno il vento possa cambiare e poter vivere momenti migliori.

Un augurio sincero alle persone sofferenti e alle persone sole, buon Natale a tutti i roccellesi residenti e a tutti coloro che sono roccellesi nel sangue ma vivono in altre città. 

Vi chiedo scusa se spesso appaio troppo critico, non sono affatto una persona negativa e pessimista, ma sono una persona che spera che le cose cambino e siano più floride per tutti i miei concittadini. 
Lo so forse negli altri paesi la situazione è anche difficile, ma negli altri paesi almeno c'è più democrazia e partecipazione; da noi, purtroppo, la tendenza dell'assuefazione ha preso il sopravvento  e non si vede via di fuga se non in una pulizia che venga in altri modi che non siano le elezioni.

Ma la verità, tempo ci vuole, prima o poi verrà a galla. 

Auguri di vero cuore a chi mi vuole bene, a tutte le persone buone e sincere, auguri alle persone solidali e altruiste e un pensiero a tutte le famiglie che vivranno il primo Natale senza un loro caro.

Vi lascio con una bella, reale e significativa immagine: molte persone, con grande spirito solidale, hanno portato diverse cose al mio negozio verso la famiglia bisognosa e la bambina di sei anni di cui avevo fatto appello a Settembre. Bene, qualche giorno fa, fra le tante, è entrata in negozio una coppia che mi ha lasciato una busta consistente per la bambina, con su un biglietto con scritto: "Auguri di buon Natale, ciao piccola."

Questo, cosi, è Natale!!!


Nessun commento:

Posta un commento