Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 2 novembre 2019

LUTTO CITTADINO A CARDE' (CN) PER LA MORTE DELLA GIOVANE ALESSANDRA PISCIONERI

Fonte: https://www.lastampa.it/


L’addio ad Alessandra, 14 anni, travolta e uccisa mentre stava tornando da scuola, appena scesa dal pullman




Si svolgeranno oggi (2/11), alle 15, nella chiesa parrocchiale di Santa Caterina a Cardè, i funerali di Alessandra Piscioneri, la ragazza di 14 anni investita da un’auto mercoledì pomeriggio mentre attraversava la strada, al ritorno da scuola.
L’incidente è avvenuto in corso Vittorio Emanuele II, la principale strada di Cardè. La giovane, dopo essere scesa dal pullman, ha attraversato il corso dietro al mezzo, senza rendersi conto del sopraggiungere di un’auto dalla corsia opposta. Ad attenderla, dall’altro lato della strada, c’era la madre, Maria, che ha assistito impotente alla tragedia.
Sul luogo dell’incidente, alcuni residenti a Cardè, ieri, hanno lasciato dei fiori in segno di cordoglio. Lo stesso hanno fatto, a scuola, i compagni di classe di Alessandra, che hanno riempito il suo banco vuoto con fiori e tanti biglietti su cui hanno espresso le loro emozioni e il loro dolore.
Alessandra frequentava la classe prima del corso di ristorazione del Cnos Fap a Savigliano, la stessa scuola della sorella, Anastasia, che invece è iscritta alla quarta.
«Questa mattina (ieri, ndr) - ha spiegato il direttore dell’istituto salesiano Gianluca Dho - ci sono stati un silenzio incredibile e la partecipazione al completo da parte dell’istituto. Solitamente ogni lunedì, prima di iniziare la settimana scolastica, recitiamo insieme una preghiera. Abbiamo voluto farlo anche questa mattina, per ricordare una ragazza che avevamo appena iniziato a conoscere, ma che già era si era integrata con la classe e con i compagni».
«Assieme ad alcuni professori - conclude Dho - ci siamo recati in camera mortuaria a Saluzzo, per portare il nostro cordoglio ai genitori. E parteciperemo al funerale, insieme con i ragazzi».
Alessandra abitava a Cardè da circa due anni, dove la famiglia si era trasferita, da Faule. Il sindaco Matteo Morena, particolarmente colpito dalla tragedia, spiega: «Ho chiesto ai residenti di Cardè di essere vicini alla famiglia segnata da questa assurda tragedia. Non ci sono parole per descrivere la sensazione di tristezza che si respira in questo momento in paese».
Alessandra lascia la madre, Maria, il padre, Luciano, conducente di autobus alla Bus Company e la sorella Anastasia, di 16 anni. Questa sera verrà recitato il rosario, alle 18, sempre nella chiesa parrocchiale di Cardè. Domani per i funerali il Comune ha proclamato il lutto cittadino.
I carabinieri di Moretta, intervenuti per i rilievi dell’incidente, hanno raccolto la testimonianza di chi ha assistito alla tragedia. Il giovane di Saluzzo alla guida dell’auto che ha investito la ragazza è stato indagato per omicidio stradale.

Nessun commento:

Posta un commento