Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 17 agosto 2019

STASERA SANTA MESSA PER IL TRIGESIMO DELL'ON. MIMMO BOVA


Un mese fa ci lasciava il nostro caro amico Domenico Bova, definito a gran voce il "politico gentiluomo". 

Parlamentare per tre legislature (dal 1994 al 2006), consigliere regionale, sindaco di Roccella Jonica, le sue decisioni e il suo interessamento hanno segnato la nascita di diverse infrastrutture del nostro territorio e di Roccella Jonica.

Nell'articolo di commiato che ho scritto un mese fa su questo blog, ho sottolineato un momento particolare e decisivo per il nostro paese, che l'on. Mimmo Bova, nel momento in cui è stato sindaco di Roccella Jonica, ha vissuto e segnato con delle sue decisioni importantissime. 

Eravamo nei primi anni '90 e Roccella viveva un periodo molto delicato (in due anni ci furono 3 sindaci); l'on. Mimmo Bova fu il quarto sindaco e si trovò ad affrontare una situazione finanziaria davvero difficile; si stava infatti paventando il dissesto finanziario. 

Lui, contro tutto e tutti, conoscendo fino in fondo cosa avrebbe procurato il dissesto, si recò a Roma, insieme ai tecnici e dirigenti del nostro Comune, e presentò un piano di risanamento convincente e scongiurò il dissesto.

Ed è con soddisfazione che questo importante particolare è stato riferito pochi giorni fa anche dal rag. capo Giuseppe Curciarello, in occasione del suo pensionamento, dopo 40 anni di servizio nel nostro Comune. 

Curciarello, nel ripercorrere i momenti più importanti della sua carriera, ha rimarcato come "Negli anni '90 ci fu un momento dove si rischiò il dissesto. Ne venimmo fuori grazie all'impegno del compianto deputato Mimmo Bova che con il supporto del suo gruppo politico fece in modo che il Comune ottenesse dei finanziamenti".

Nonostante la sua lunghissima carriere politica, Mimmo Bova è rimasto sempre una persona umile, gentile con tutti, sempre pronta a dare un consiglio, un suggerimento, una dritta a ogni persona, che faceva in fretta a diventare suo amico grazie al suo carattere affabile, generoso e disponibile. 

Un mese fa un rito funebre presso il Palazzo Comunale, che ha commosso tutti coloro che lo conoscevano e gli hanno voluto bene, alla presenza delle massime istituzioni regionali (il presidente della Giunta Regionale, Mario Oliverio e del Consiglio Regionale, Nicola Irto) e nazionali (l'ex ministro Marco Minniti).

Stasera alle ore 18,30 sarà celebrata nella Chiesa Matrice la Santa Messa di Trigesimo. 

Restiamo vicini alla figlia Francesca e a tutti i familiari e rivolgo ancora un grazie a Mimmo per tutto ciò che ha fatto per la nostra Terra, e per i consigli che ci ha dato, che rimarranno indelebili nella nostra mente e nel nostro cuore.


Nessun commento:

Posta un commento