Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 5 giugno 2019

SIGNORE E SIGNORI, BENVENUTI AL 40° SAGGIO SPETTACOLO DELLA SCUOLA DI DANZA "TERSICORE"


Quest'anno lo scuola di danza "Tersicore", diretta dalla M° Lidia Strangio, taglia un traguardo davvero ambizioso: 40 anni di attività.

Il saggio spettacolo che si terrà Sabato 8 e Domenica 9 Giugno prossimi all'Auditorium "Unità d'Italia" di Roccella, corona quindi due straordinari obiettivi: il lavoro svolto dalla scuola nell'anno accademico 2018/2019, e i 4 lustri di attività di quella che a Roccella Jonica è un punto di riferimento non solo di danza ma anche di vita; una scuola dove diverse generazioni, di Roccella ma anche di tutto il Comprensorio, sono cresciute, trovando, nella maestra Strangio, non solo un'insegnante di danza ma anche una mamma, un'amica, una guida educativa di grande saggezza. 

Perchè entrare a far parte della famiglia "Tersicore" significa seguire percorsi e regole che portano a una formazione, oltre che nella danza, anche nella rettitudine dei rapporti di convivenza, fatti di solidarietà e rispetto le une con le altre. Il tutto intriso con il valore dell'umiltà, fondante nel carattere e nei principi della direttrice della scuola.

Riferiamo ciò con cognizione di causa perchè conosciamo le testimonianze di allieve/i della scuola di oggi e di ieri, e perchè abbiamo il piacere, ormai da diversi anni, di seguire il lavoro dell'accademia Tersicore, anche nelle manifestazioni di caratura internazionale in cui ha partecipato e ottenuto riconoscimenti di altissimo livello, e possiamo ben dire che l'apoteosi dello spettacolo di fine anno non è altro che un rinnovarsi di emozioni trasmesse attraverso una meticolosa preparazione di tutte le allieve (a partire dalla dolcezza di bimbe di appena 3 anni) e una simbiosi di musiche e colori, coesione di luci, costumi e accessori.

Un'insieme di fattori (fantasia, esperienza, professionalità) che fanno di una coreografia il risultato di un lavoro minuzioso, capace di trasmettere sentimenti di stupore e intensi brividi a fior di pelle per chi sarà capace di vivere lo spettacolo con il dovuto coinvolgimento emotivo.

E di coreografie nel corso delle due splendide serate ne vedremo ben 28 eseguite dalle oltre 80 allieve di età compresa dai 3 ai 50 anni. 

Ogni coreografia sarà una storia, con le musiche che spazieranno su ogni genere e ogni "palato", e fra i "pezzi forti" ci saranno  un valzer che coinvolgerà contemporaneamente tutte le allieve della scuola,  e una coreografia ambientata sulla serie tv "la casa de papel", ideata dalla prof.ssa Strangio e realizzata dal giovane e talentuoso roccellese, Roberto Agostino. 

Ci siamo pregiati di riferire le suddette anticipazioni, ma vi garantiamo che questo e molto altro, tra cui tante suggestive sorprese, vanno vissute e applaudite nelle due serate del prossimo week end all'Auditorium. 

Spettacoli che segneranno un ulteriore significativo tassello nella storia della scuola "Tersicore", grande orgoglio per la nostra cittadina, a cui auguriamo che questi primi quarant' anni di attività rappresentino il giro di boa di un ancora lungo e prospero lavoro di insegnamento e diffusione della straordinaria arte della danza, professionalmente promossa con passione dalla grande ed esemplare persona che è la maestra Lidia Strangio.




Nessun commento:

Posta un commento