Stiamo monitorando affinchè lo sfoltimento e l'abbattimento dei pini e delle piante di eucalipto che si sta effettuando in questi giorni lungo la strada del Porto e nel Parco giochi, sia tutto regolare.
Se i lavori verranno fatti con lo scopo di sradicare quegli alberi colpiti dalla "processionaria" (insetto parassita che si sposta da pianta in pianta), sfoltire quelli pericolosi per la sicurezza stradale e togliere i rami secchi o spezzati dal vento del mese scorso, allora bene, ma se dovessimo vedere dei tagli selvaggi "per altri scopi", allora saremo pronti ad avanzare forme di protesta e denunciare agli organi di competenza chiedendo conto di tutte le autorizzazioni del caso.
Il sospetto che dei tagli non siano stati del tutto regolari ci è arrivato nel vedere dei tronchi molto grossi, alberi secolari tagliati alla base, nel vedere tutta una filiera abbattuta nel terreno adiacente alla strada proveniente dalla 106 che si congiunge al lungomare e diretta al Porto.
Abbiamo subito pensato ad un taglio sconsiderato per poter aumentare i parcheggi in vista del concerto di Jovanotti.
E su questo, cari cittadini, andremo fino in fondo perchè occorre tutelare il piccolo polmone verde che Roccella ha la fortuna di possedere con la pineta e perchè non crediamo affatto (non lo abbiamo mai creduto) al pollice verde di questa amministrazione che ci ha "imbrogliato" con la differenziata quando ci hanno promesso che "chi più differenzia meno paga", ha avuto la sfacciataggine di realizzare un'isola ecologica nel centro abitato del paese, ha completamente abbandonato dal servizio di raccolta le frazioni (il Bosco Catalano e c.da Maria sono diventati una vera e propria discarica a cielo aperto), siamo precipitati con la raccolta differenziata - dati Legambiente - al di sotto del 50% inventandosi l'alibi che nell'impianto di Siderno l'umido viene smaltito come indifferenziato.
Ma come? Caro assessore, lei che aveva cosi tanto decantato la produzione del compost attraverso lo smaltimento dell'umido nell'impianto di Vazzano (e non a Siderno!!!).
Continuano ad inneggiare al loro alto valore della tutela dell'ambiente ma non si rendono conto di aver perso tutta la credibilità (se davvero in qualcuno ancora ce ne fosse!!!).
E comunque, a parte tutto, di ridicolo di sono coperti comunque nel sbagliare i tempi di effettuazione dei lavori: mentre in tutto il mondo si manifesta con cortei pacifici per difendere il clima (Global stike for future), Roccella riempie autoarticolati di alberi abbattuti!!!
A quando la "deforestazione" del parco collina castello dai resti degli alberi bruciati....e pericolanti....dal fatidico incendio dell'anno scorso? Oppure non ne vale la pena per la sicurezza di un luogo aperto al pubblico?
RispondiEliminaquante cose sporche e imbrogliate in questo paese. all'apparenza sembra tutto perfetto sotto c'è il marcio attenzione quando andate a votare sappiate scegliere . leggete bene nomi e soprannomi. lecchini e servitori voltagabbana li sto aspettando , sporchi venduti. votate bene scegliete il nuovo .mandiamoli a casa. saluti a te nicola sei l'unico che puoi uscire a testa alta. F.f.
RispondiEliminase si fa.. perché si fa.. come si fa... noi vigileremo... noi lo faremmo meglio.. siete solo fumo...
RispondiEliminaCaro amico, se lei vuole continuare a vivere nel regime e nello sfascio continui pure, io e buona parte di Roccella invece NO!!!
EliminaA parlare male di questa amministrazione con me si sfonda una porta aperta. Spero che il popolo di Roccella li mandi a casa e voti il nuovo, il serio e si spera, anche il trasparente. Questa maggioranza è composta da una combriccola e se no ne fai parte o non sei collegato ad essa prendi solo pesci in faccia. Avrei argomenti per sputtanarli in maniera limpida ed evidente ed in modo pesante ma credo non sia giunto ancora il momento. Tempo al tempo tanto quella cosa che puzza alla fine galleggia. Mi raccomando, votiamo bene!
RispondiEliminaSpettabile Blog, anche io sono sospettoso sul taglio degli alberi e vi chiedo di seguire attentamente la vicenda, fotografando il più possibile, prima, durante e dopo. Se alla fine si dovesse scoprire che l'eliminazione del verde in un luogo dove di verde procapite ne esiste poco, è realmente dovuto all'evento di Jovanotti bisognerà agire indignati, avvisando prima di tutti lo stesso Jovanotti, artista sensibile e sempre vicino ai temi che riguardano l'ambiente.
RispondiEliminaGli alberi che hanno tagliato valgono decine di migliaia di euro ognuno e le infestazioni di processionaria non c'erano sulla maggior parte!
RispondiEliminahanno abbattuto gli alberi solo per farci sopra soldi in qualche modo, non siamo scemi come credono noi cittadini! hanno distrutto alberi secolari e sfregiato roccella! e mi raccomando che qualcuno li voti ancora! vergogna!
mimmo s
A che punto siamo? Possibile che le opposizioni o gli ambientalisti non dicano nulla? Teneteci aggiornati, grazie.
RispondiEliminaQualcuno in questi giorni è andato al comune a chiedere spiegazioni sul discorso riguardante le autorizzazioni necessarie per poter procedere alla rimozione degli alberi...la risposta è stata molto ambigua facendo intendere che non è stata fatta nessuna richiesta di autorizzazione alle autorità competenti. Chi ha i mezzi per denunciare lo faccia perche sembra davvero che la cosa pozzi di truffa.
RispondiEliminaF.P.A.