Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

martedì 27 marzo 2018

CHE GIUSTIZIA SIA FATTA

Carissimi amiche e amici  che mi leggete da tanti anni su questo blog, mi sembra rispettoso informarmi che oggi, per la prima volta in vita mia, affronterò una causa in tribunale.

Sono stato infatti denunciato dal sig. Vittorio Zito per diffamazione perché in un articolo dell'agosto 2016 ho rilevato il conflitto di interessi ed il passaggio di contributi dal Comune di Roccella Jonica, in cui il denunciante è vicesindaco, alla Fondazione Rumori Mediterranei, in cui il denunciante è (o era visto che oggi l'associazione è in liquidazione) nel Consiglio di amministrazione.

Ho saputo della denuncia solo il 14 febbraio scorso quando mi è stata notificatala dal tribunale di Locri la fissazione dell'udienza a seguito di opposizione alla richiesta di archiviazione.

Si proprio cosi:

Il 4 novembre 2017, infatti, il sostituto procuratore della Repubblica aveva richiesto l'archiviazione del procedimento con la seguente motivazione:

"Va rilevato che nel caso di specie sussiste la veridicità o vero somiglianza del fatto; pertanto è presente il carattere veridico della notizia pubblicata, quindi deve farsi applicazione dell'esimente del diritto di cronaca come forma di libertà di manifestazione del proprio pensiero, garantita dall'art.21 Cost., cosi come dall'art.10 della Convenzione dei diritti dell'uomo, includa la libertà d'opinione e la libertà di ricevere o comunicare informazioni o idee o critiche su temi di interesse pubblico, dunque soprattutto sui modi d'esercizio del potere qualunque esso sia, senza ingerenza da parte delle autorità pubbliche. L'esercizio del diritto di cronaca ha efficacia scriminante in riguardo al fatto diffamatorio a condizione che la notizia divulgata, oltre che socialmente rilevante e descritta con continenza espressiva, sia vera, requisiti che sussistono nel caso di specie".

Oggi l'udienza in camera di consiglio....

Vi terrò informati!!!

3 commenti:

  1. Caro Nicola forzaaaaaaaaaaaaaaaaa, rispecchi il pensiero di tanti ma di tanti cittadini onesti, rappresenti una grande fetta di roccellesi, mi sento vicina a te ora più che mai sei unico . An. S.

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo! Se ne verrai fuori come credo, anzi ne sono certo, querela a tua volta questo "signorotto" arrogante. Detto tra noi il Comune di Roccella Jonica è pieno zeppo di conflitti d'interesse e tu hai fatto bene a denunciarne uno dei tanti. Occhio e non ti fidare di nessuno perché sono tutti compagni di merende, almeno finché la barca va.
    RH

    RispondiElimina
  3. Nicola in bocca al lupo, mi auguro tu possa vincere la causa e far capire a queste persone che la giustizia è una e non la possono modellare a loro piacimento forti dei loro cognomi e delle loro amicizie.
    Dopo la sentenza, spero ci sia qualcuno che si interessi agli innumerevoli conflitti d'interesse che persistono a Roccella e che intrrvenga in maniera efficace e se serve anche procedendo con arresti e sequestro di beni.
    In bocca al lupo

    RispondiElimina