Gli alunni della scuola sono i protagonisti del progetto che vede interessato il settore delle attività motorie e della consapevolezza di idonei stili alimentari e che si propone l’obbiettivo preventivo di ridurre la problematica sempre più attuale dei giovani in sovrappeso e potenziali candidati per malattie metaboliche e cardiovascolari, specie in età adulta.
Il Maestro e campione internazionale di arti marziali, Vincenzo Ursino, responsabile del progetto, curerà il modulo sportivo, studiato per consentire ai bambini la piena fruibilità della funzionalità motoria-cognitiva del proprio corpo e la gioia di interagire con se stessi e con gli altri in maniera armonica e gratificante, all’insegna della migliore educazione relazionale tipica della filosofia delle arti marziali, abbinata al sano benessere fisico.
Il maestro di arti marziali Vincenzo Ursino e il Dr. Giuseppe Mirarchi |
La parte della terapia alimentare sarà posta in essere dal Dr. Giuseppe Mirarchi, dirigente medico del servizio di prevenzione dell’asp e noto esperto della nutrizione che renderà i ragazzi edotti delle pratiche di sana e corretta alimentazione e li guiderà ad intraprendere un percorso conoscitivo proprio in questa fase delicata della crescita.
Il programma che vedrà la collaborazione anche degli insegnanti di riferimento e della dirigenza scolastica, impegnerà gli alunni ed i tutor rotariani ogni lunedì pomeriggio e si concluderà a scuola con la festa dello sport il 13 novembre prossimo, insieme anche a tutti i genitori dei ragazzi.
Infine, giorno 17 novembre vi sarà un caminetto (incontro) del Rotary, presso l’Hotel President di Siderno, durante il quale avverrà la premiazione di tutti i bambini che hanno partecipato al progetto.
Questo progetto sarà replicato nel tempo in molte altre scuole di pari ordine e grado nel comprensorio, ponendosi come un esempio da amplificare pure con la collaborazione di altre figure della società civile e del volontariato i quali potranno giovarsi della formazione e dell’esperienza maturata dal progetto iniziale.
Nessun commento:
Posta un commento