Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 21 settembre 2017

VIVA MARIA SS. ADDOLORATA, VIVA IL SUO COMITATO FESTA!!!


Da Domenica a Roccella circola una voce comune: "Ma che bravi i ragazzi del Comitato di Maria SS. Addolorata!!!". Ancora in queste ore stanno arrivando complimenti da ogni direzione.

I nostri cittadini sono rimasti sbalorditi dall'affiatamento, dall'intesa, dall'organizzazione  dei festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata ad opera di un gruppo di ragazzi che hanno lavorato con grande devozione con lo scopo di onorare una Festa a cui molti sono fortemente legati.

Non in gran numero ma con un entusiasmo ed una passione alle stelle, il giovane Comitato ha pianificato ogni cosa con  precisione, senza nessuna approssimazione, non risparmiandosi, affinché ogni cosa fosse al suo posto in maniera ottimale.

E' cosi è andata: fin dalle uscite per le offerte, il loro spirito e la loro sincerità è stata trasmessa alle famiglie roccellesi che hanno partecipato compatti, fidandosi di questi giovanotti che trasmettevano capacità e voglia di fare; poi, mettere a punto l'organizzazione di tutto il programma sia civile che religioso, la novena, le luminarie, Gli splendidi fiori,  la processione, la magnificenza dei fuochi d'artificio che ha lasciato tutti "a bocca aperta", fino ai brividi di emozioni della corsa al termine della Processione nella chiesa del Borgo all'urlo di "Viva Maria" che ha scatenato un lunghissimo applauso spontaneo da parte dei fedeli, e a coro il forte scandire della parola: BRAVI, BRAVI, BRAVI!!!
 
La serata allietata dai revival dei Cavalieri dell'epoca ha divertito i tantissimi presenti al Borgo che hanno preso letteralmente d'assalto tutti gli stand gastronomici.
 
Ed anche se può sembrare antipatico dirlo, la soddisfazione del giovane Comitato è completata da una perfetta quadratura dei conti, anzi va dato ulteriore merito poiché sono riusciti a donare parte delle offerte alla Caritas parrocchiale.
 
Che orgoglio assistere ad una vera rinascita di questa festa, in passato ben organizzata ma oggi ancor di più ha superato ogni aspettativa facendoci capire che, con il lavoro, la voglia di fare, l'entusiasmo, l'apprendimento di consigli da persone esperte e competenti, si può fare molto ed arrivare lontano.
 
Ho voluto contattare il vicepresidente del Comitato, Vincenzo Vigliarolo (il presidente è Padre Francesco Carlino) per complimentarmi per l'eccellente riuscita della Festa e chiedere di fare, di suo pugno e a nome di tutto il Comitato, un resoconto visto "da dentro" il cuore e nell'animo di tutti coloro che hanno avuto la capacità di regalarci tanti e diversi momenti di fede, suggestione e divertimento.
 
Vincenzo mi ha scritto quanto segue ed io, insieme ai roccellesi che hanno apprezzato  l'impegno profuso per la festa, li ringraziamo con grande affetto pronti a partecipare con fiducia il prossimo anno.




Caro Nicola,
intendo prima di tutto ringraziarti a nome di tutto il Comitato Festa per l’interessamento a questo successo.

Sapevamo che la festa sarebbe riuscita ma non ci aspettavamo di riscuotere questo straordinario consenso tra la  gente.

Credo che il successo più grande sia stato quello di riavvicinare a questa festa delle persone che da un po' si erano allontanate.

La gente ha apprezzato il cambiamento, vedendo in noi ragazzi la speranza che le cose possano essere diverse.

E' stato un vero e proprio banco di prova e la gente è rimasta sorpresa e soddisfatta della fiducia che ci ha dato.

Fin dagli inizi della raccolta delle offerte, ci siamo resi conto che le cose erano cambiate, le famiglie roccellesi ci aprivano le porte con il sorriso alla nostra richiesta di offerta e al richiamo di Maria SS. Addolorata, trovando in tutti risposte positive e incoraggiamenti.

Come ho già detto nel discorso in Chiesa al termine della S. Messa, vogliamo far diventare questa festa di tutta Roccella e non solo di una cerchia di Comunità; vogliamo farla sentire propria a tutti i cittadini, dalle famiglie, e non solo di singole persone.

Maria è di tutti, e tutti hanno il diritto di sentirla propria. Il prossimo obbiettivo è il recupero e il restauro della statua, restituendola al popolo roccellese con i suoi colori originali.

Lo spettacolo pirotecnico, dedicato a Maria, dovrà essere ripetuto e migliorato nella stessa maniera, arricchendo maggiormente la parte degli appuntamenti civili.

Resterà come padrona la calma e la semplicità, di una festa che non deve, e non vuole, paragonarsi o concorrere con altre feste. Abbiamo fame di cose belle.

Ci tenevo a ringraziare tutto il comitato festa, in particolar modo il direttivo composto da Giuseppe Cartolano, Salvatore Bella, Simone Sorgiovanni, Salvatore Sotira e Francesco Calveri, e dire che, insieme, abbiamo deciso di donare parte del ricavato alla Caritas parrocchiale per un segno di Cristianità e di esempio per tutti.

Ringraziamenti dovuti soprattutto al Parroco P. Francesco Carlino che ci ha fin da subito trasmesso fiducia, donandoci consigli e guidandoci in un cammino di cambiamento mirato alla riuscita della festa.

Un altro ringraziamento a Don Gianluca, nuovo sacerdote che ci ha conosciuti prima come Diacono e dopo come Sacerdote: da parte di tutti noi vanno i migliori auguri per un cammino presbiterale lungo e auguriamo che porti frutto alla comunità di Roccella.

Grazie ancora al nostro concittadino Nicola Arcadi a cui vanno grandi meriti per i magnifici fuochi d'artificio e, infine ma non ultimo, grazie alla gente che ci ha sostenuti e che in questi giorni ci sta facendo sentire orgogliosi di noi stessi e del nostro operato.

L’appuntamento va al prossimo anno, sicuri che questa festa diventerà sempre più bella e più grande.

Oggi e sempre viva Maria!

Vincenzo Vigliarolo, vice-presidente del Comitato Festa Maria SS. Addolorata.

1 commento:

  1. DAVVERO SPLENDIDA SERATA. UN COMPLIMENTO(SO KE è TROPPO POCO) A TT IL COMITATO X LA MERAVIGLIOSA FESTA CONCLUSASI CO QUEI FUOCHI A DIR POCO S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-I!!!!!
    W MARIA E W IL COMITATO ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

    RispondiElimina