Pagine
▼
Pagine
▼
Pagine
▼
Roccella in vetrina
▼
martedì 16 maggio 2017
DICO LA MIA SUI CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO DI SOLDI PUBBLICI DATI ALL'ASD ROCCELLA
Mi spiace ma non voglio turbare il momento delicato, sono anch'io tifoso come lo sono i consiglieri dell'opposizione che hanno reso pubblici qualche giorno fa gli sperperi che questa amministrazione fa dalle tasse dei cittadini.
Ma essere tifosi non deve impedire di assolvere al compito e preciso dovere dei consiglieri comunali di fare luce, o tentarvi almeno, in situazioni poco chiare che coinvolgono il bene comune.
Ed allora, ecco perchè non risposta: non importa quanto incida il contributo comunale sul bilancio della squadra di calcio. Importa quanto incide sulle finanze comunali, quanto sottragga ad altre associazioni ed iniziative, quanto impedisca la soluzione di problemi di maggiore impatto sociale.
Ed i numeri sono quelli comunicati!! Ed aggiungo che non è stata data pubblicità ai conti del calcio, non sappiamo quanto costino i giocatori, quanto il loro vitto e alloggio, quali siano i fornitori di tali servizi, ad esempio.
Non voglio, e non volevano i consiglieri comunali turbare, ripeto. Ma solo mettere in evidenza un concetto semplice: il Comune di Roccella non può permettersi tale spesa.
Se, come dicono, siamo l'orgoglio della Locride, si affronti il problema come Locride, o si trovino i dirigenti che possano e vogliano fare calcio autofinanziandosi, o creando una base di finanziamento collettivo, non pesando sul disastrato bilancio comunale. Ed invitiamo a superare ogni possibile situazione di conflitto tra chi amministra e chi riceve, tra chi gestisce e chi fornisce.
Un amministratore responsabile dovrebbe concentrarsi, oltre a garantire i servizi ai cittadini, su come risolvere i problemi sulla fortissima pressione fiscale sulle famiglie e sulle attività commerciali e su come utilizzare il denaro pubblico innanzitutto per sostenere le persone e categorie più sofferenti.
Dalla constatazione che gli attuali amministratori non hanno mai preso in considerazione queste priorità, sono partite le proposte dei consiglieri di opposizione nell'ultimo consiglio comunale e cioè di prelevare il denaro dai capitolo delle indennità degli amministratori e dal capitolo dello sport per sostenere le famiglie meno abbienti e per il pagamento delle figure professionali scolastiche degli studenti diversamente abili della scuola dell'obbligo; Questo significherebbe avere responsabilità politica e coscienza umana.
Infine è davvero buffo osservare come alle osservazioni fatte dai consiglieri Riitano, Melcore e Alvaro indirizzare all'Amministrazione di Roccella Jonica che decide come spartire il denaro dei roccellesi nei vari capitoli, abbia risposto l'asd Roccella; un noto politico e magistrato di qualche anno fa avrebbe detto: "che c'azzecca!!!"
Sarà che chi ha scritto quella risposta è la stessa persona che scrive i comunicati sia per l'Amministrazione che per l'asd Roccella?
Non meritano risposta invece le dichiarazioni offensive del Sindaco contro i consiglieri di minoranza che sono stati da lui definiti "sciacalli". Non meritano risposta perché non voglio scendere al suo livello, ma se il sindaco usa la parola sciacallo evidentemente la conosce bene visto quello che è stato per tanti anni alle spalle della Bon'anima.
Quello che dice il sindaco non ha e non ha mai avuto nessun peso e valore, le sue parole sono solo acqua fresca, e anche i suoi "amici" lo sanno che quando apre la bocca fa solo danni e si guardano bene di mandarlo allo sbaraglio a parlare delle cose serie del paese visto le parole "insulse" che usa e la reputazione che ha ormai nei confronti dei cittadini roccellesi.
Ma facciamo finta di non saperlo che sono tutti d'accordo? L'ASD Roccella con l'Amministrazione Comunale, l'amministrazione del porto con l'amministrazione comunale, si tratta di un filo unico. Roccella è un piccolo feudo, piena di inciuci e luridi comitati che servono solo per fare favori agli amici. Basta leggersi un invito alle gare per i servizi al Porto per capire il malaffare che si nasconde nelle loro coscienze. E poi ci sbattono in faccia curriculum degni di Harvard ma che in realtà nascondono tantissima ignoranza. RH
RispondiEliminaCondivido perfettamente quanto sopra esposto...
Elimina