Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 26 febbraio 2017

La Cooperativa "Progetto S" propone un progetto ricreativo destinato a soggetti disabili.

Il progetto per lo sviluppo di un centro ricreativo destinato a persone con disabilità, nasce dalla volontà di fornire all'utenza una proposta ludico-educativa attraverso una serie di esperienze che possano sviluppare capacità relazionali e comunicative.

La proposta mira ad offrire alla persona disabile un ambiente sereno, aperto al dialogo e al gioco.

Ciò che si intende favorire è l'attività di socializzazione e di integrazione all'interno del gruppo, sostenendo lo sviluppo di diverse abilità tramite laboratori e attività ludiche.

Le attività di laboratorio saranno articolate in due incontri settimanali per la durata di tre ore per ciascun incontro programmato. La sede prevista per lo svolgimento del progetto è l'asilo nido di Roccella Jonica, in via Aldo Moro, di cui la cooperativa gestisce il servizio da molti anni.

L'avvio del progetto è previsto per il mese di Marzo, con una durata di tre mesi (che potrà riprendere nei mesi autunnali a seconda della richiesta di adesione).

Gli operatori che svolgeranno tale progetto sarà personale altamente competente con esperienza decennale nel settore.

Durante gli incontri verranno svolte le seguenti attività: giochi di gruppo (giochi di società, carte, giochi di ruolo); giornalino (una raccolta a documentazione de prodotti laboratoriali realizzati, un modo per esprimersi e farsi conoscere; laboratorio di pittura (disegnare, colorare e dipingere su oggetti e supporti di diversi materiali; cineforum (ciclo di proposte filmografiche con forum al termine delle proiezioni; laboratorio cucina (preparare insieme dolci, biscotti e tanto altro, da degustare insieme); attività di sviluppo manuale (laboratorio di materiale modellabili quali pongo, pasta di sale, das, creta, sabbia, ecc. per lo sviluppo del tatto, per giocare, sperimentare e raccontare insieme; gite organizzate (brevi escursioni sul territorio); assemblea (spazio aperto a proposte, considerazioni e scambio di opinioni; festeggiamento compleanni (un animatore renderà speciale il giorno del compleanno con giochi che coinvolgeranno tutto il gruppo!)

Il Primo Marzo alle ore 16,30 avverrà il primo incontro presso l'asilo nido di Roccella tra gli operatori e tutti coloro che sono interessati al progetto.

Riferimenti: Maria Grillo: 349.1331546; Asilo Nido:0964.85298; Nicola Lucà: 335.6731185.

Nessun commento:

Posta un commento