Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 13 ottobre 2016

LA SACROSANTA ANALISI DI UN CITTADINO, UNO DEI TANTI CHE FINALMENTE HANNO IL CORAGGIO DI PARLARE...

Io amo il mio paese e se scrivo su questo blog non è perché voglio denigrare la mia amata Roccella ma per migliorarla, e qui è l’unico social dove si può discutere in modo democratico, anche avendo pensieri e vedute diverse da altri. 

Caro Nicola se oggi c’è una minoranza nella sede del Comune che ha voce, e che non siede sulle poltrone tanto per riscaldarle come succedeva in passato, è grazie a te e ai due consiglieri che hanno creduto in un progetto, ma non condivido che chi non partecipa ai consigli comunali, all’attività politica locale per ovvie ragioni, non rassegni le dimissioni e lascia spazio a chi può contribuire per il bene del paese. Questo è riferito ad una delle vostre consigliere che dovrebbe rappresentare i cittadini che l'hanno votata. 

Per quanto riguarda la situazione politica amministrativa che la maggioranza porta avanti nel nostro Comune è alla vista di tutti, solo la legge non ha occhi per Roccella e in questi anni qui ho letto cose che si sono avverate, tipo la gestione dei concorsi degli incarichi delle assunzione al porto avvenute con "concorso colloquio"  booo??? 

Bene o male tutti dei prediletti si sono sistemati, manca ancora una pedina, ma presto arriverà il suo bando e scriveremo il nome in anteprima del vincitore o dell’assunzione diretta. Questo è quello che penso io. 

Roccella, con le potenzialità che ha, potrebbe essere veramente la perla della jonica. 

Quasi un anno fa è stato nominato l’amministratore del porto: partenza sprint, pieno di idee, quella carica che abbiamo visto nei primi mesi oggi non si sente più, lo sprint si è trasformato in spritz con ghiaccio. A settembre doveva essere pubblicato il bando per la gestione del bar, ma forse ci sarà ulteriore proroga? 

L’unica notizia che si apprende e quella di far sgombrare il locale gestito dal Cav. Amato con le sue bici, il quale ha sempre reso gratuitamente un servizio eccellente e io ne sono testimone: non ha mai preteso un euro per il noleggio delle bici, e quando mi permettevo di dargli il mio contributo lui non lo voleva!!! 

Poi mi perdonate, cari amministratori, ma sempre abbiamo ribadito che Roccella non è solo il lungomare, la via Roma, la via Umberto, la via A. Moro, ma c’è il Serrone, il Ciaramidio, la strada delle Lacche, dove oltre alla sporcizia vicino alla chiesa è stato realizzato un muro con delle enormi pietre che deturpano l’ambiente... Che coraggio!!! 

La nuova strada del Viale degli Ulivi dove i marciapiedi sono stati realizzati con l’asfalto e oggi invase da cespugli che non ti permettano nemmeno di camminare e altre strade sporchissime... 

Se quello che dico è falso fatevi oggi stesso una capatina e pubblicate delle foto. 

La differenziata è un fiore all’occhiello ma è stato perso il controllo e non è colpa di noi cittadini anzi noi differenziano bene, è la raccolta che viene gestita male. Dove sono i ricavi del multimateriale? Forse il materiale non risultava compatibile per la fascia A e quindi la RADI non ha pagato? 

Si dice che nel mese di Agosto Roccella ha prodotto quasi 280 tonnellate di indifferenziata; se questo è vero qualcosa non ha funzionato; quindi è evidente che esiste anche un problema di gestione dell'isola ecologica, giacché la raccolta porta a porta è scaduta molto nella qualità. 

In estate ho visto circolare dei mezzi della raccolta della differenziata noleggiati che erano privi di pressa e quando camminavano tutta la plastica volava via. Possibile che chi gestisce la raccolta non ha pensato che nel noleggiare quel tipo di mezzi non erano adatti alla nostra raccolta? 

Mi raccomando i prossimi mezzi che comprate assicuratevi che hanno la pressa cosi oltre a non buttare la plastica per strada gli operatori fanno qualche giro in meno perché se pressi il materiale nel cassone ne va di più non so se rendo l’idea. 

Quindi se gestiamo le cose bene forse le tasse della differenziata si abbasseranno ma non prendiamo per i fondelli i cittadini mettendo magari sui nuovi mezzi la scritta “questo mezzo lo hai comprato tu differenziando”.

Grazie amo Roccella.

7 commenti:

  1. Nicola, ottimo intervento, peccato che non sappiamo chi l'ha scritto e con chi confrontarci.
    E questo non aiuta a risolvere.....
    Una curiosità: ma perché il tuo pezzo è uguale e successivo, come pubblicazione, a quello di Tele Mia? Ciao un abbraccio
    Carlo Maria Muscolo

    RispondiElimina
  2. Caro avv. Muscolo, si un intervento di una persona che "segue" le faccende cittadine;speriamo che questa e tante altre abbiano il coraggio di uscire allo scoperto. In merito al comunicato è prassi per me quando si tratta di un comunicato di "Roccella Bene Comune" farlo pubblicare alle testate giornalistiche ufficiali e poi pubblicarlo sul mio blog, visto che le testate svolgono questo mestiere e quindi necessitano anche di una certa esclusiva sulla notizia. E' uguale perchè al termine del convegno è stato tratto quel tipo di resoconto. Comunque appena avrò un attimo di tempo pubblicherò integralmente il mio intervento, sperando di fare cosa gradita alla cittadinanza. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. nicola sbrigati a pubblicare in quanto vogliamo leggere il tuo intervento grazie per tutto quello che fai Sonia

    RispondiElimina
  4. Grazie per il chiarimento Amico e mi chiamo Carlo ti ricordo.....attendo di leggere il tuo intervento buon lavoro

    RispondiElimina
  5. Un intervento che potrebbe essere costruttivo, se solo fosse firmato da questo "coraggioso" cittadino che ha deciso giustamente di dire la sua.
    Credo non esista cosa più bella della democrazia che si concreta nella partecipazione attiva da parte dei cittadini, ma finché non si avrà il coraggio di mettere il nome, di metterci la faccia, scusatemi, ma rimarranno solo chiacchiere al vento, in quanto tutti viviamo a Roccella, tutti ne conosciamo i pregi e tutti ne conosciamo i difetti, non serve a nessuno che arrivi un signor "tal dei tali" ad illustrarceli.
    Serve, senz'altro, che si trovi il coraggio di dire la propria opinione e di confrontarsi tra cittadini, gli unici veri padroni della cosa pubblica.
    Chi non ha il coraggio di metterci la faccia, farebbe bene a starsene a casa sua che di chiacchiere ne sentiamo già abbastanza.

    Mi firmo, senza timore:
    Franco Simone

    RispondiElimina
  6. nicola c'è da schifarsi della bugie delle consigliere alla tv di saro bella! mille bugie! devi scrivere un articolo serio per smentire una per una queste bugie! parlavano di pulizia del paese e qualità mentre tu scrivevi dello schifo che c'era in giro e dei turisti ridotti a pochissimo e questi parlano di bandiere colorate! smentiscili con i fatti

    domenico s

    RispondiElimina
  7. blatte e topi sono in piazza alla vista di tutti alla faccia delle bandiere pinocchi grande nicola Stefania

    RispondiElimina