Le tante associazioni esistenti a Roccella sono davvero una grandissima risorsa per il nostro paese. Anche se molti sono doppioni, ognuno si da da fare per promuovere le più svariate iniziative che danno lustro all'associazione stessa ma anche, nel complesso, all'immagine di Roccella che, come ogni anno, si distingue per numero di iniziative proprio perchè le tantissime associazioni sono quasi tutte propositive.
Fra queste c'è l'Arciconfraternita di San Giuseppe diretta dal Priore storico Luigi Cotrona, che proprio in questa prima settimana di Agosto manifesta tutta la propria essenza e l'affiatamento del gruppo verso la chiesa e il Santo di cui i confratelli sono devoti.
La prima domenica di Agosto, infatti, è la volta delle celebrazioni in onore di San Giuseppe e l'Arciconfraternita, che in questi ultimi anni si è ringiovanita ed ha avuto un cambio generazionale davvero positivo e ricco di nuove idee, riversa tutti i propri sforzi per l'organizzazione di una dignitosa festa.
Non trascurando il programma religioso che ha avuto inizio il primo di agosto con le Sante Messe del Settenario in onore di San Giuseppe e si concluderanno domenica 7 con la Processione del Santo per le vie del Paese dopo la Messa (ore18,30), i giovani dell'Arciconfraternita, con a capo il vice priore Pasquale Mammone, hanno allestito un programma di intrattenimenti unico e completo già da domani venerdi 5 agosto con ben 4 appuntamenti diversi: si parte alle ore 19,00 con i giochi popolari già arrivati alla 4° edizione che danno sorrisi e tanta gioia ai bambini e alle loro famiglie; nel frattempo le straordinarie consorelle prepareranno le zeppole più buone della Calabria nel mentre i "giovanissimi" della band roccellese Amnesia suoneranno musica leggera ma anche popolare ed etnica per i più affezionati del genere; per poi concludere la serata con la rota "Suicidio d'amore" di Giuseppe Mazzaferro detto 'U cimbalu, un vero e proprio capolavoro di teatro popolare brillante, già collaudata il 7 febbraio scorso grazie alla compagnia dell'associazione "Roccella com'era".
Domani sera dunque, già al primo dei tre giorni di festa, ci sarà davvero un girotondo di intrattenimenti per tutti i gusti. Da non perdere!!!
Sabato sarà la volta della cover De Andrè con il roccellese doc Franco Ursino e il Celentano del Sud. Alle 18,30 verrà aperta la Mostra "I carafa principi de la Roccella" lungo le volte del Convento dei frati minori. La sagra della salsiccia poi valorizzerà un prodotto tipico calabrese di eccellenza.
E siamo a domenica: alle ore 8,00 arriverò la banda "Città di Grotteria" che si esibirà in concerto per le vie del paese; alle ore 18,00 riapertura della Mostra e gran finale, prima con il concerto del gruppo musicale "Battisti rock", e poi con la tradizionale "Ballata del ciuccio" e fuochi d'artificio.
In questa tre giorni salite su largo San Giuseppe, troverete momenti di fede, divertimento e gastronomia che faranno bene all'anima, al palato e al cuore. Buona festa a tutti!!!
Nessun commento:
Posta un commento