E' sentita dai roccellesi forse più delle Festività di Natale e di Pasqua; la suggestione più grande ed emozionante sono la corsa della Madonna sulle scale all'arrivo in Chiesa Matrice e poi al ritorno in Santuario e la discesa di Maria SS delle Grazie a mare.
Quest'anno di corsa della Madonna fatta al culmine delle Processioni probabilmente verrà fatta soltanto la domenica sera al rientro in chiesa visto che mancheranno, per via del restauro del Santuario, le due processioni di andata e ritorno della Madonna per e dalla Chiesa Matrice.
Sicuramente, per i più devoti, le emozioni non mancheranno domani sera con la Madonna in mare contornata da decine di barche e il litorale roccellese strapieno di gente.
Per chi veramente sente nel cuore la festa non credo sentirà la mancanza delle limitazioni del programma civile, ossia delle luminarie ridotte e la mancanze dei fuochi d'artificio. E' molto comprensibile e bello il gesto che parte dei contributi dei cittadini alla festa vengano devoluti per il restauro del Santuario.
Le omelie che le tantissime persone che hanno affollato la chiesa Matrice nei giorni della novena hanno ascoltato con attenzione e dedizione, valgono sicuramento più dei fuochi e delle luminarie, quindi è giusta la sobrietà del programma civile a favore della nobile causa del restauro di quel meraviglioso gingillo rappresentato dal Santuario.
Buona Festa a tutti e tante tante belle emozioni e commozioni domani pomeriggio con la Madonna a mare, e se qualche bella coppia uscirà insieme per la prima volta in pubblico, come era usanza in passato e lo è stato per tantissimi sposi roccellesi, allora tanti tanti auguri.
Nessun commento:
Posta un commento