Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 23 maggio 2016

STRAORDINARIA PERFORMANCE DI FEDERICO PLACANICA ALLE TERME DI CARACALLA


 
Sabato 21 maggio il giovane e talentuoso batterista roccellese Federico Placanica si è esibito con la New Talent Jazz Orchestra in uno dei posti più interessanti e stimolanti di Roma ossia all'Angelo Mai delle Terme di Caracalla, luogo nato per la sperimentazione culturale e musicale nella capitale.

Un concerto davvero strepitoso, davanti a un numerosissimo pubblico particolarmente competente, su Jimi Hendrix

 Una lettura in chiave big band per sprigionare energia e suono, la fusione tra tastiere chitarra voci e 13 fiati che si miscelano e si fondono coniugando due generi forti, jazz  e rock.

La New talent Jazz Orchestra è un progetto nato dall'idea del Maestro Mario Corvini nel 2012, composta da giovani e talentuosi musicisti provenienti da tutta Italia e che vanta già grandissime collaborazioni con alcuni solisti tra i più importanti nell’ambito jazz.



Il progetto “Hendrix” coniuga la grande forza rock e blues di Jimi e la versatilità orchestrale di un ensemble di jazz, creando così un’espansione sonora di un impatto incredibile, senza tralasciare l’origine stilistica.

Al termine del favoloso concerto il Maestro Corvini ha manifestato tutta la sua soddisfazione per la performance di tutti i musicisti che hanno contribuito al successo del progetto e del concerto e li ha voluti ringraziare uno per uno:  " La New Talents Jazz Orchestra - scrive Corvini nel suo profilo facebook - è un progetto di cui vado particolarmente fiero, una struttura orchestrale che sta diventando una realtà tangibile. Grande serietà e affidabilità tecnica, gli arrangiamenti che avevo realizzato dieci anni fa all'auditorium conservano ancora quel grado di difficoltà elevato, la musica di Jimi non è mai semplice da riprodurre, soprattutto in chiave orchestrale. Ebbene, i ragazzi hanno saputo dare ancor più energia a questo progetto. Li ringrazio tutti ".



Ecco la formazione della New talent Jazz orchestra che, dopo il grande concerto di sabato scorso, si prepara all'incontro al Teatro Palladium di Roma con Stefano di Battista e Pietro Iodice.
 
BOLD AS LOVE
JIMI HENDRIX NIGHT
New Talents Jazz Orchestra
DIREZIONE e ARRANGIAMENTI
Mario Corvini
Danilo Bigioni-Bass [Diodato-Neffa]
Lino Gitto-voce e batteria [The Winstons]
Daniele Fiaschi-Chitarra [Silvestri-Bauns]
Francesco Forni-Voce e Chitarrra
Andrea Pesce-Organo e Wurlitzer

SASSOFONI...
Diego Bettazzi
Vittorio Cuculo
Igor Marino
Chiara De Angelis
Riccardo Nebbiosi

TROMBE
Andrea Priola (lead trumpet)
Stefano Monastra
Nicola Tariello
Chiara Orlando

TROMBONI
Elisabetta Mattei
Stefano Coccia
Eugenio Renzetti
Federico Proietti

CHITARRA
Luca Berardi

KEY e SYNTH
Marco Silvi

BASSO
Nicolò Pagani

BATTERIA
Federico Placanica 
 
Complimenti a Federico, autentico talento e orgoglio roccellese.

 

Nessun commento:

Posta un commento