Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 18 maggio 2016

IL PROGRAMMA DELLA 7° EDIZIONE DELLA SCUOLA ESTIVA DI ALTA FORMAZIONE IN FILOSOFIA

ESERCIZI DI RESISTENZA ETICA. COME ATTRAVERSARE IL DESERTO

SCUOLA ESTIVA DI ALTA FORMAZIONE IN FILOSOFIA “GIORGIO COLLI” 
7a EDIZIONE 
ROCCELLA JONICA 18-23 LUGLIO 2016 

REMO BODEI // LUCIANO CANFORA // DONATELLA DI CESARE // ALDO SCHIAVONE // PAOLO VINCI

Associazione Culturale Scholé in  collaborazione con

Comune di Roccella Jonica
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici 
IISF – Scuola di Roma
Centro per la Filosofia Italiana


Direzione
Remo Bodei
Giuseppe Cantarano
Salvatore Scali

Coordinamento
Alessandra Mallamo
Angelo Nizza

Comitato scientifico
Mario Alcaro (†), Pietro Barcellona (†), Remo Bodei, Massimo Cacciari, Giuseppe Cantarano, Umberto Curi, Roberto Esposito, Sergio Givone, Fiorinda Li Vigni, Salvatore Natoli, Teresa Serra, Aldo Tonini, Gianni Vattimo




La Scuola Estiva di alta formazione in filosofia “Giorgio Colli” di Roccella Jonica è ormai una realtà saldamente radicata nel territorio, che ogni anno richiama l’interesse di centinaia di persone provenienti da tutta Italia.

Esercizi di resistenza etica. Come attraversare il deserto [LINK: http://www.filosofiaroccella.it/scuola-estiva/programma-2016-e-info ] è il titolo della VII edizione che andrà in scena dal 18 al 23 luglio 2016 e che promette avvincenti riflessioni sull’intreccio tra etica, politica ed economia in un’epoca in cui i confini che distinguevano i tre campi appaiono offuscati e sempre più si sente l’esigenza di rintracciare nuove regole e nuove
pratiche di vita associata.

Seguendo il rito che coniuga mare e pensiero, condivisione e domanda, filosofi, studiosi, studenti, artisti e cittadini, si confronteranno con relatori di livello internazionale.

Da Remo Bodei (Università di Los Angeles), direttore della Scuola insieme con Giuseppe Cantarano (Università della Calabria), a Paolo Vinci (Università “La Sapienza” di Roma), da Luciano Canfora (Università di Bari) a Donatella Di Cesare (Università “La Sapienza” di Roma) e Aldo Schiavone (Istituto italiano di Scienze Umane): questi i protagonisti che animeranno le giornate roccellesi, attraverso le lezioni mattutine e i dibattiti pomeridiani e serali.

Anche quest’anno l’Associazione Scholé, che progetta e organizza la Scuola, mette a disposizione dodici borse di studio al fine di agevolare la partecipazione a studenti e laureati in filosofia, la scadenza per la presentazione delle domande è il 25 giugno prossimo: qui [LINK: http://www.filosofiaroccella.it/scuola-estiva/borse-di-studio/item/418-scuola-estiva-2016-bando-borse-di-studio ] trovate tutte le informazioni necessarie.

Un’importante novità lanciata nelle scorse settimane da Scholé consiste nella campagna di raccolta fondi a sostegno della Scuola Estiva, che è e non vuole smettere di essere viva e autonoma e perciò l’associazione chiede un aiuto, un gesto di solidarietà dal basso che possa permettere di continuare a fare l’impossibile. Visitate la pagina web dedicata al crowfunding [LINK: https://www.produzionidalbasso.com/project/la-filosofia-viva-viva-la-filosofia/ ], accettate il suggerimento del nostro testimonial, la “iena” Matteo Viviani, che vi invita a contribuire alla nostra raccolta: donate e scegliete la ricompensa che più desiderate!

A breve su www.filosofiaroccella.it [LINK: http://www.filosofiaroccella.it ] sarà pubblicato il calendario completo degli incontri; la Scuola è organizzata in collaborazione con il Comune di Roccella Jonica, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, l’IISF – Scuola di Roma e il Centro per la Filosofia Italiana. 

Associazione Culturale Scholé

Remo Bodei è dal 2006 professore di Filosofia presso la University of California (UCLA) di Los Angeles. In precedenza aveva insegnato Storia della filosofia ed estetica alla Scuola Normale Superiore e all'Università di Pisa, dove tuttora tiene, saltuariamente, qualche corso. Tra i massimi esperti delle filosofie dell'idealismo classico tedesco e dell'età romantica, si è occupato anche di pensiero utopico e di forme della temporalità nel mondo moderno. In una serie di lavori ha inoltre indagato il costituirsi delle filosofie e delle esperienze della soggettività tra mondo moderno e contemporaneo, pervenendo a una riflessione critica sulle forme dell'identità individuale e collettiva. Tra i suoi libri recenti: Destini personali (Feltrinelli 2002); Una scintilla di fuoco. Invito alla filosofia (Zanichelli 2005); Piramidi di tempo. Storie e teorie del «déjà vu» (Il Mulino 2006); Paesaggi sublimi. Gli uomini davanti alla natura selvaggia (Bompiani 2008); La vita delle cose (Laterza 2009); Ira. La passione furiosa (Il Mulino 2011). È Presidente del Comitato Scientifico del "Festival di filosofia" di Modena.

Nessun commento:

Posta un commento