Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 30 gennaio 2016

"SUICIDIO D'AMORE", L'INEDITA ROTA CARNEVALESCA, "IN SCENA" IL 7 FEBBRAIO.

Si rinnova anche quest'anno quella che è la rappresentazione per antonomasia del Carnevale roccellese: la rota carnevalesca.

Quest'anno ad andare in scena nelle due piazze simbolo del teatro di strada carnevalesco, ossia piazza Borgo e Piazza Sant'Antonio, è la rota di 'U Cimbulu, al secolo Giuseppe Mazzaferro, dal titolo "Suicidio d'Amore", realizzata ancora una volta dall'affiatata compagnia dell'associazione "Roccella com'era" che, con grande passione, sta portando a conoscenza delle nuove generazioni quelle che sono le radici storiche e le tradizioni del nostro paese.

"Suicidio d'amore" è una miscellanea di battute esilaranti e comicità di scena, alternati a momenti di riflessione sui vari problemi del tempo in cui è stata ambientata e scritta (fine anni '20) dal poeta Mazzaferro, analfabeta ma di un'intelligenza e un intuito fuori dal comune, che, con le sue rime alternate, ha anticipato i tempi e trasmesso valori e consigli sulla moralità e sul comportamento che sono sempre validi.

Le risate sono assicurate anche in "Suicidio d'amore" l'inedita rappresentazione di teatro di strada che segue il successo della rota "A sonnambula" inscenata nel Carnevale dell'anno scorso sempre dalla stessa associazione "Roccella com'era", con  - a grande richiesta - una replica estiva ad Agosto in occasione della festa di San Giuseppe.


Più di un'ora di gran divertimento e spensieratezza che rinnova il tempo della giovinezza dei nostri padri e nonni quando si aspettava con grande fervore il Carnevale per andare dietro alla compagnie che mettevano in scena le rote in ogni rione del paese.

"Suicidio d'amore" vedrà protagonisti ben 11 personaggi e verrà riproposta, cosi come tanti anni fa con i suoi buffi costumi, nelle cadenzate rime e nei vari gesti e situazioni inverosimili che rendono la scena divertentissima.

Naturalmente il "colore" della rota viene dato dai personaggi che non si risparmiano di creare situazioni comiche anche fuori dalla scena.

Doppio appuntamento da non perdere quindi Domenica 7 Febbraio alle ore 16,00 in piazzetta Borgo e alle ore 18,30 nella piazzetta Sant'Antonio per una domenica diversa e allegra per grandi e piccini.

Nessun commento:

Posta un commento