Siamo un gruppo di cittadini di Caulonia e di Roccella residenti o che per motivi di lavoro ci troviamo giornalmente a percorrere la strada comunale che da Roccella porta a Caulonia superiore.
Gli eventi alluvionali dell’1 e 2/11/’15 hanno causato ancora una volta il crollo della strada in contrada Salice.
La zona danneggiata ricade a cavallo tra i comuni di Caulonia e Roccella, ci siamo fatti promotori di una petizione popolare con una raccolta di firme che quanto prima presenteremo ai sindaci dei due comuni interessati per sensibilizzare gli amministratori ad intraprendere le necessarie misure per ripristinare la viabilità e la sicurezza in questa arteria che, lo ricordiamo, collega Roccella a Caulonia superiore e alle sue popolose frazioni.
Un lavoro di riparazione che si sarebbe potuto benissimo fare in somma urgenza,alla luce del fatto che Roccella non ha quasi subito danni dal maltempo di inizio novembre.
Anche noi delle contrade e delle frazioni paghiamo la Tasi che è una tassa comunale per i servizi (percorribilità, transitabilità, illuminazione pubblica) che praticamente non riceviamo.
Le chiediamo cortesemente se fosse possibile pubblicare questa notizia/appello per sollecitare gli amministratori ad intervenire.
Grazie per l’attenzione e saluti.
Gentilissimi cittadini, accanto alla mia solidarietà ci tengo a portarvi all'attenzione delle notizie che conosco. Fermo restando che siamo sempre in quel tratto di strada proprio al confine tra Roccella e Caulonia, riparato l'anno scorso con una somma urgenza di 400 euro da parte dell'interessamento dell'Ufficio Tecnico del Comune di Caulonia, dopo una specie di "parapiglia" avvenuto per via di una colletta che alcuni privati, trovandosi in grave disagio per raggiungere le proprie case, avevano raccolto per poter ripristinarla.
Ci ritroviamo, comunque, fra le delibere di giunta (delibera n. 148 del 24 novembre http://93.51.197.5/gestdoc/FileGestdoc/S2106/148.Deliberazione%20G.C.%202015$000000003622$20151130133622[41036].PDF ) questa nota dell'Ufficio tecnico del Comune di Roccella che ha accertato che sul territorio durante le piogge del 31/10, 1 e 2/11, ci sono stati danni su "strade, ponti, illuminazione pubblica, rete idrica e fognante" per un'ammontare di €. 5 mila 490 euro.
Da questa delibera, purtroppo, non si evince se in questi danni alluvionali è compresa anche la strada in questione, ma si evince che il Comune non ha i soldi necessari neanche per la somma urgenza (fatto di per se gravissimo, per un Comune che si identifica come virtuoso), e quindi si ritrova a dover attendere la convocazione di un prossimo Consiglio comunale per deliberare su come dover reperire queste somme.
Ricordiamo che qualche mese fa, l'Amministrazione Comunale ha utilizzato quasi per intero la somma di €. 25 mila di un fondo di riserva che lo ha utilizzato, vergognosamente, non per spese impreviste o per spese aventi carattere di assoluta necessità, ma sono stati liquidate parte per un contributo alla società del calcio e parte per colmare a delle sanzioni pendenti del Comune per liti in giudizio.
Chiediamo al Comitato che ci scrive di accertarsi se in questo stanziamento di denaro della suddetta delibera di giunta sono previsti parte per il ripristino della strada dismessa in località Salice, e chi vi scrive rimane a vostra completa disposizione per ogni eventuale vostra decisione di intervento sul problema.
Nicola Iervasi.
Nessun commento:
Posta un commento