Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 4 ottobre 2015

IL TRENO CON I NOSTRI UNITALSIANI E' RIPARTITO DA TOLONE

Il presidente dell'  UNITALSI Sottosezione di Locri, Maurizio Villari, ci comunica  che dopo 18 ore di sosta alla stazione di Tolone, prima città ad ovest della Costa azzurra francese, il loro treno è ripartito per il rientro in Italia e il rientro in Calabria.

Ripercorriamo ciò che è successo: Ieri per circa 4 ore la la Costa Azzurra della Francia è stata colpita  da una forte tromba d'aria e piogge torrenziali che hanno causato una vera e propria alluvione  che ha provocato inondazioni, il crollo di strade e ponti e l'inondazione delle rotaie della ferrovia. Al momento nella Regione Francese colpita si registrano 17 morti e 5 dispersi. Da mezzanotte 5  treni bianchi dell'UNITALSI con a bordo 2500 pellegrini tra cui molti malati e disabili, di rientro da Lourdes dopo il pellegrinaggio dal 28 settembre al 3 ottobre, sono rimasti fermi in varie stazioni: a Cannes quello delle Marche, a Marsiglia quelli dell'Emilia Romagna, Piemonte e Puglia e a Tolone i treni della Calabria e della Sicilia. Per fortuna non si segnalano criticità a bordo, l'assistenza dei medici francesi è perfetta e ogni treno ha la sua farmacia.

Una situazione davvero imprevedibile visto che l'alluvione in Costa Azzurra è avvenuta ieri sera e alla partenza da  Lourdes non si poteva affatto pensare a tale grave situazione meteorologica.

La Farnesina, "al fine di fornire la massima assistenza" agli italiani "in rientro in Italia da Lourdes a seguito dell'emergenza maltempo che ha colpito il Sud della Francia", ha subito attivato l'Ambasciata d'Italia a Parigi e i Consolati Generali di Nizza e Marsiglia "per i necessari contatti con le competenti autorità prefettizie francesi".

La presidenza nazionale dell' Unitalsi ha attivato una task-force a Roma e a Lourdes per raggiungere con macchine e pulmini i treni soprattutto per poter portare ai pellegrini i generi di prima necessità (acqua,  cibo, coperte). La situazione è stata sempre sotto controllo grazie alla presenza dei volontari  che hanno fatto in modo di vivere questo momento di disagio con grande serenità. 

A  distanza di un'ora uno dall'altro, sono ripartiti dopo 18 ore di blocco alla stazione di Tolone, prima il treno bianco destinato in Sicilia e da qualche ora anche il nostro calabrese. 

Pare che i treni percorreranno la linea alternativa di Modane.

Ringraziamo Maurizio Villari che, appena ripartito da Tolone, ha voluto darci questa notizia rassicurando tutti che la situazione, nonostante la stanchezza, è tranquilla e nelle lunghe ore di attesa i pellegrini sono stati intrattenuti con balli e canti facendoli distrarre dal disagio del blocco ferroviario.
Auguriamo a tutti i pellegrini unitalsiani un buon proseguo del viaggio e un buon rientro a casa previsto nella tarda serata di domani, e preghiamo per le vittime dell'alluvione del Sud della Francia.


Nessun commento:

Posta un commento