Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

martedì 20 ottobre 2015

GRANDE EVENTO ORGANIZZATO DA RADIO ROCCELLA: CARMELO COGLITORE JAZZ CONVENTION


L'Associazione culturale Radio Tele Roccella, prossima ai 40 anni dalla sua fondazione, al fine di stimolare l'attenzione sui giovani e talentuosi musicisti locali, promuovendo nuovi porgetti, sulla base del successo ottenuto lo scorso anno con la trasmissione "Prospettive Meridiane", è lieta di invitarvi a questo nuovo evento


 

 
 
È Siciliano, Carmelo Coglitore, della provincia di Messina. È anche reggino però: Reggio Calabria è la città dove ha studiato musica, affinato la sua tecnica e dove, ma non soltanto a Reggio naturalmente è considerato un cult del jazz e dalle fantasiose performance musicali. Come ogni “grande” della musica muove i primi passi nella banda del suo paese, Furci Siculo.
 
Dal clarinetto al sassofono al clarinetto basso, al pianoforte in qualcuna delle sue esibizioni. Attualmente si esibisce con il sax soprano e tenore.
Carmelo Coglitore non si è fatto mancare proprio nulla nel panorama musicale: “Si interessa alla musica esplorando i vari generi, dalla classica al jazz, apprezzando le forme più  popolari”.Si è perfezionato con il Primo Clarinetto del Teatro alla Scala Fabrizio Meloni.
Vince il Secondo Premio al   “VII Concorso Nazionale di Musica Classica e Jazz Premio Città Di Colleferro”, aggiudicandosi la borsa di studio che gli ha permesso di frequentare i Seminari di Siena Jazz dove si esibisce suonando il  clarinetto basso nell’orchestra di Bruno Tommaso e in quintetto con Franco D’andrea.
Fonda varie band musicali e collabora con molti gruppi con i quali gira l’Italia e l’Europa, esibendosi in concerti e incidendo cd. Milano, Roma, Torino, Salerno, Bari, Grecia, Lituania, Polonia. Esperienze e successi, poi di nuovo la sua Calabria e la sua Sicilia.
 
Ci sono anche gli States, c’è la Grande Mela nel 2006 dove Carmelo e i Mahanada hanno  presentato un cd di “tarantelle e pizziche” ed hanno tenuto sette concerti di cui uno presso la “Casa Italiana Zerilli Marimò”.
 
Dei giorni nostri con il suo sax soprano nel duo Semiserio con cui Carmelo ha suonato, tra l’altro, al Castello Ruffo di Scilla per l’Associazione Ulysses. E al Film Festival di Pentedattilo dove ha coordinato un ensemble: una violinista polacca Sandra Mrozowska, un violoncellista Giovanni Caridi docente del Conservatorio Cilea e un percussionista Tonino Palamara, hanno suonato  arrangiamenti di Coglitore di colonne sonore di film (Casablanca, Il padrino, La vita è bella) e alcuni brani di sua composizione tratti dal suo ultimo cd dedicato a sua  figlia Irene, il titolo dell’album è Carmelo Coglitore with String Trio and Museum Workshop.

Nessun commento:

Posta un commento