Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 2 settembre 2015

TANTI AUGURI PER I CENTO ANNI DI NONNA JOLANDA

Nonna Jolanda con la "banda" dei pronipoti, in tutto ne sono 10

La festeggiata è con lo genero Giuseppe (marito della figlia
Maria) e della nuora Maria (moglie del figlio Damiano)
Vive a Cinisello Balsamo ma è nata e cresciuta a Caulonia e, finchè ha potuto, lei e i suoi figli hanno sempre frequentato, nei mesi estivi, Caulonia e Roccella Jonica come meta delle loro vacanze.

L'amore per la nostra terra oggi è stato trasferito anche ai suoi nipoti che, con orgoglio, ritornano spesso qui dove ci sono le radici dei loro genitori e della loro cara nonna che, il 28 agosto scorso, ha tagliato il nastro dei 100 anni.

Con i nipoti più grandi, Rita ed Enrico con la moglie Angela.
Si chiama Iolanda Rosa Dimasi, è nata, come dicevamo, a Caulonia il 28 agosto 1915; sul finire degli anni '50, senza la possibilità di studiare e con molte difficoltà, si sposta a Milano con un bagaglio ricco di speranze per il futuro suo e della sua famiglia.

Nel capoluogo lombardo impara a leggere e a scrivere e negli anni seguenti si trasferisce a Cinisello Balsamo, seguendo la figlia Maria, che nel 1964 sposa un ragazzo di Cinisello, e i figli Domenico e Damiano.


Il nipote Marco Bulgaron con la moglie Emanuela Geri
Circondata dall'affetto dei nipoti, dopo la scomparsa dei figli, vive da sola, supportata dalle assistenti domiciliari da lei molto apprezzate.

Sabato 29 Agosto in onore a nonna Jolanda tutti i suoi parenti le hanno organizzato una straordinaria cerimonia in un affascinante agriturismo dell' hinterland milanese ed è stata circondata dall'affetto di proprio tutti i suoi cari, soprattutto dai tanti nipoti e pronipoti, e l'amministrazione comunale di Cinisello l'ha festeggiata con una pergamena consegnata direttamente dall'assessore alle politiche sociali. Gianfranca Duca.

Il nipote Stefano con la moglie Satoko.
Tantissimi auguri alla signora Jolanda e chissà magari la prossima estate, perché no, sarebbe bello che ritornasse a visitare la sua Caulonia e Roccella rispolverando i suoi tanti ricordi di gioventù.

Un grazie a Marco Bulgaron per aver trasmesso ai lettori di questo blog questa bella emozione.

1 commento:

  1. Ciao Nicolino, ti ringrazio molto per questo bellissimo articolo per il 100 compleanno della mia nonna.

    Un caro saluto
    Enrico

    RispondiElimina