Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 27 settembre 2015

#ANCHE IO SONO NICOLA

Martedì prossimo dalle ore 8,00 davanti l'entrata del Liceo artistico di Locri, papà Cosimo Romeo manifesterà contro i diritti negati al figlio Nicola che causano l'involontaria mancata presenza di suo figlio Nicola appunto alle lezioni scolastiche.

Nicola è un ragazzo diversamente abile che, come da ordinanza del tribunale dei minori, necessita dell'insegnante di sostegno, ha bisogno dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione prevista dalla legge 104 e di una figura che si occupi dell'igiene e del servizio di trasporto scuolabus.

Tutto ciò la scuola lo sapeva già dal momento dell'iscrizione di Nicola, dal marzo scorso, ed avrebbe avuto tutto il tempo per potersi adeguare, ed invece, come spesso succede non solo al liceo artistico ma in quasi tutte le scuole, soprattutto qui da noi, la problematica non è stata presa di petto per poter essere risolta e quindi Nicola non ha potuto iniziare l'anno scolastico come tutti gli altri ragazzi.

Io ci sarò davanti al Liceo artistico a favore di Nicola e - come dice papà Cosimo - a favore di tutti i Nicola e le altre famiglie che subiscono in silenzio, e anche a favore di tutti gli altri alunni che fanno parte di una classe con la presenza di un disabile perché gli insegnanti titolari di cattedra o/e ruolo da soli non riusciranno mai a svolgere il loro compito senza un sostegno.

L'insegnante, che coadiuva ed aiuta il sostegno, è di tutta la classe non solo dei disabili. Senza queste figure tutti gli studenti subiranno penalizzazioni dal punto di vista didattico ed altro con l'ipotesi che si trascineranno lacune per sempre.



Il caso di Nicola è diventato un caso regionale e nazionale: il primo giorno di scuola l'assessore regionale Federica Roccisano aveva preso degli impegni per seguire e risolvere il problema, sono state scritte lettere alla scuola e agli Enti Regione, Provincia, al Ministro dell'Istruzione Giannini e al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Se n'è parlato diffusamente su Telemia, sul TG3 e su ogni giornale locale ed è andato in onda su Canale 5 un servizio sulla rubrica l'indignato speciale.

Faccio appello a tutti i roccellesi di affiancare papà Cosimo in questa giustissima e onorabile battaglia, e non far mancare la nostra presenza, martedì 29 settembre a partire dalle ore 8 davanti al Liceo artistico di Locri ubicato nella zona centro-sud in prossimità della stazione degli autobus e in vicinanza della stazione ferroviaria. Se qualcuno non ha macchina io ho qualche posto disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento