Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 16 agosto 2015

GLI SCOUT DI ROCCELLA FESTEGGIANO IL 50° ANNIVERSARIO DALLA LORO FONDAZIONE

Quest'anno l'Agesci di Roccella Jonica festeggia i cinquant'anni dalla fondazione del gruppo e, nella giornata di oggi e domani (16 e 17 Agosto), l'associazione Guide Scout cattolici italiani Gruppo Roccella Jonica 1, ha organizzato una due giorni di "campo estivo" presso il piazzale del Santuario di Maria SS delle Grazie, dove chiunque vuole potrebbe partecipare, anche a non essere iscritti.

Un breve cenno al cammino dell'Agesci di Roccella in questi 50 anni:
l’idea dello scoutismo a Roccella nasce nel 1954, quando un gruppo di ragazzi guidati dal Prof. Francesco Franco iniziano ad innamorarsi dell’avventura dello scoutismo. La prima uscita in uniforme scout risale alla prima domenica di ottobre 1965 con 10 esploratori, tesserati con l’ASCI (Associazione Scoutistica Cattolica Italiana). L’idea fu un successo. 

Da quel momento in poi lo scoutismo a Roccella crebbe sempre più, abbracciando un numero sempre crescente di bambini e adolescenti contenti di vivere l’esperienza dell’essere scout. Nel 1967 agli esploratori si unirono le guide, tesserate con l’AGI (Associazione Guide Italiane. In quel tempo il primo assistente e profondo sostenitore del gruppo fu il compianto sacerdote Don Simone Molinero, il quale amò i suoi scout fino all’ultimo momento della sua dipartita, avvenuta nel 1979. Nel 1974 a seguito della decisione nazionale di unire le due associazioni scout, nacque l’AGESCI.

L’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani ha lo scopo di educare le giovani generazioni con i valori dello scoutismo e della fede cattolica. Si rivolge ai ragazzi dai 7 ai 21 anni suddividendosi in tre branche secondo la fascia di età:
• Branca Lupetti/Coccinelle: dai 7 agli 11 anni, vivono l’avventura del gioco nel branco/cerchio
• Branca Esploratori/Guide: dagli 11 ai 16 anni, vivono l’esperienza dello scouting nel Reparto
• Branca Rover/Scolte: dai 16 ai 21 anni, vivono l’esperienza della strada nel Clan/Fuoco
I Capi scout nell’AGESCI sono chiamati ad essere educatori e lo diventano dopo aver seguito un iter formativo specifico proposto dall’Associazione. I Capi sono riuniti nella “Co.Ca” ovvero in Comunità Capi.




Oltre alla due giorni di attività al santuario della madonna  delle Grazie, l'associazione allestirà in questi giorni, presso l'Oratorio interparrocchiale, una mostra fotografica e documentale che ripercorre i  cinquanta annidi vita del gruppo


Nessun commento:

Posta un commento