Ormai è il rituale di ogni anno, ritorna il Festival Jazz e ripartono gli "intrallazzi" di spostamenti di denaro dai capitoli del bilancio comunale alle casse dell'associazione culturale jonica.
Ripetiamo ancora una volta: amministratori del Comune e membri dell'associazione culturale jonica sono le stesse persone, tant'è che, in assurdo, a maggio dello scorso anno si è dimesso dalla carica di consigliere dell'Associazione per la fondazione Rumori Mediterranei il sindaco Certomà, poichè, altrimenti, le delibere di Giunta inerenti al Festival Jazz non potevano essere deliberate considerato che, per evitare il conflitto di interessi, già deve risultare assente il vicesindaco Vittorio Zito, e si sarebbe rischiato di non poter deliberare per mancanza del numero legale dei membri della Giunta.
A parte questo, di per se cosa gravissima, ma che rispetto a tutto il resto diventa, purtroppo, prassi, abbiamo assistito da Gennaio, puntuale ad ogni inizio mese, in virtù del bilancio armonizzato adottato dal nostro Comune, al prelievo coatto di 800 euro mensili in virtù del contributo annuale di 10 mila euro per l'Associazione Culturale Jonica, in sostanza quasi uno stipendio al mese, senza però lavorare!!! Tutto ciò da Gennaio fino a Luglio perchè con delibera dirigenziale del 7 Agosto, tutto il rimanente del contributo (€.4.400) viene liquidato (e anticipato) in un'unica trance. Già perchè il bilancio armonizzato si fa ma solo per chi e per cosa fa comodo a loro, pronti a disattenderlo in qualsiasi momento quando si tratta del loro tornaconto.
Oggi, a ridosso dell'inizio della manifestazione, ci si aspetta la magagna più grossa, cosi come avviene da tre anni a questa parte, e, puntualmente, è arrivata!
La cosa curiosa, cari cittadini, che queste "teste intelligenti", ogni anno se ne inventano una diversa: diversa procedura ma sempre identica fregatura, ossia prelievo di ingenti somme dalle casse comunali, cioè dalle tasche dei cittadini per girarsele nelle loro tasche!!!
Ricordiamo "i furti"del passato: dal 2009 prelievo di 10 mila euro annui, oltre tutte le strutture gratuite e il personale comunale messo a disposizione; nel 2013 anticipazione di cassa (dalle casse comunali) di 138 mila euro ( si utilizzano le casse comunali come una banca che concede prestiti) in relazione al 60% del contributo ministeriale che non è stato elargito per tempo (questa cifra pare sia rientrata poi nel mese di novembre dello stesso anno); nel 2014, oltre i 10,mila euro fissi, ulteriori 15 mila euro di contributo comunale, più 40 mila euro di anticipazione di cassa (sempre di soldi dei roccellesi - e poi ci si chiede perchè abbiamo le tasse alle massime aliquote... Ecco spiegato il perchè...!!!) per un potenziale contributo della Provincia di Reggio Calabria che ancora oggi pare non sia rientrato; e arriviamo alla magagna di quest'anno dove c'è una sostanziale novità.
Cosa hanno pensato le "teste intelligenti" dell'amministrazione ossia le stesse di quelle dell'associazione culturale jonica???
Visto che l'Associazione Culturale Jonica è "cotta" di debiti con l'erario, con l'ex direttore artistico, con gli artisti, con le strutture ricettive e con le maestranze che hanno prestato in passato il loro lavoro, e visto che gli Enti per il rilascio dei contributi alle associazioni hanno bisogno del DURC (Documento unico regolarità contributiva) che l'associazione non può avere, facciamo chiedere i contributi per conto dell'associazione direttamente dal Comune di Roccella Jonica, facciamo come se fosse il Comune ad organizzare il Festival Jazz; ma il Comune, nello stesso tempo, però, si avvale dell'associazione culturale jonica per l'organizzazione del festival jazz.
In pratica tutti i rischi e le responsabilità se li prende il Comune, mentre all'ACJ vanno i soldi liquidi e subito dalle casse comunali.
In sostanza questa volta succede che è il Comune a richiede agli Enti (Regione e Provincia) i contributi, non sapendo nè quantità ne tempi della disponibilità e del rientro in cassa, e, nel frattempo, il Comune, in un batter d'occhio, liquida immediatamente nel conto dell'associazione culturale jonica (delegata dal Comune ad organizzare il Festival jazz). E il giroconto di quest'anno ammonta a ben 105 mila euro!!!
Cari amici cittadini, è davvero impressionante. Ad andare a leggere le delibere di giunta e le delibere dirigenziali in merito al "caso festival jazz", viene proprio da chiedersi: "Ma dove li vanno a pensare, ogni anno sempre un "imbroglio" diverso e sempre a discapito dei cittadini roccellesi!!!"
Perchè sappiate cari amici che i contratti che vengono stipulati fra Comune e Associazione sono ben articolati e pensati nei minimi dettagli, non sbagliano una virgola!!!
Già, loro non sbagliano nulla, effettivamente è il loro lavoro prendere in giro i roccellesi, e questo mestiere continuano a farlo molto bene, per questo le mie speranze sono più rivolte verso una giustizia inerente al ripristino della legalità per mezzo della magistratura che, invece, attraverso il consenso elettorale attraverso il quale oggi Roccella, e la democrazia, ancora continuano a perdere!!!
Chi ne ha voglia si può sbizzarrire. Ecco i link con le delibere di cui si parla:
http://93.51.197.5/gestdoc/FileGestdoc/S263/91.Deliberazione%20G.C.%202015$000000003297$20150803170926[38080].pdf
http://93.51.197.5/gestdoc/FileGestdoc/S264/57.Determinazione%20Area%20PolSoc%202015$000000003316$20150807122125[38168].PDF
http://93.51.197.5/gestdoc/FileGestdoc/S265/58.Determinazione%20Area%20PolSoc%202015$000000003317$20150807132732[38170].PDF
Buongiorno siamo arrivati come al solito all'inizio del jazz ed arrivano migliaia di euro alle solite quattro persone sapendo la situazione delle stesse persone con i debiti certificati che hanno accumulato negli anni intascandosi loro i soldi io vorrei sapere cosa fanno le forze dell'ordine che sono addette al controllo è non c'è uno straccio di carta che affermi il commissariamento o altro per il recupero ( scusate forse questo e solo per le persone oneste ) oppure si potrebbe pensare che siano corrotte a tal punto da non vedere niente? Non vado oltre poveri Roccellesi onesti.
RispondiEliminaPrima o poi qualcuno la farà una bella indagine
RispondiEliminaCaro Nicola ti sbagli ma il DURC l'associazione l'ha richiesto e ce l'ha.....
RispondiEliminaCaro anonimo,n on ti scaldare tanto!!! Sono stato un giorno senza linea, per questo non ho pubblicato questo commento che non è affatto scomodo!!! Anzi mi da modo di ribadire che il DURC come Associazione Culturale Jonica, ossia l'associazione con cui è stato stretto l'accordo con il Comune di Roccella per fare da tramite, non c'è assolutamente,a meno che questa associazione nel giro di quest'anno non abbia ripianato i centinaia di migliaia di euro che aveva (ad ha) con l'Erario. Ma se sei cosi sicuro che c'è, mandamelo che lo pubblico e chiedo scusa a te e all'associazione!!! Buona giornata!!!
RispondiEliminaLa cosa migliore sarebbe uscirne con dignità'.
RispondiElimina