Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 2 agosto 2015

AFFONDA UN'IMBARCAZIONE ORMEGGIATA AL "PORTO DELLE GRAZIE"

Non c'è pace per il "Porto delle Grazie". Le belle notizie, non essendocene, occorre inventarsele, quelle brutte, purtroppo, arrivano  da sole.

La notte tra il 30 e il 31 luglio  una imbarcazione regolarmente ormeggiata al Porto di Roccella Jonica, sarebbe stata affondata perchè manomessa da ignoti  (gli è stato tolto il tappo che si trova nel fondo della barca).

La notizia che fa più scalpore, e che  viene riportata da tutte le testate giornalistiche - meno una...-, è che il gravissimo gesto "oltre a danneggiare gravemente il   proprietario, getta nello sconforto l'amministrazione  dello stesso porto e diffonde il panico tra gli altri clienti delle banchine che, pur pagando una quota non irrisoria per tenere le proprie barche all’interno del porto, non vedono garantito un servizio di sicurezza per i propri mezzi. Il problema principale di questo gesto, in effetti, è proprio la messa in evidenza della mancanza di un efficace sistema di sorveglianza all’ interno del porto" (Lente Locale  - La Riviera).

Eppure pare che le telecamere dell'impianto di videosorveglianza siano  costate molte centinaia di migliaia di euro, spesi da quel finanziamento regionale di 4 milioni e 800 mila euro ottenuto per l'adeguamento delle strutture portuali nel 2010 e  che di  fatto ha ritardato due anni dalla  formalizzazione  della  Concessione delle strutture e dei servizi dedicati alla nautica da diporto da parte del Comune alla soc. "Porto delle Grazie"; finanziamento pubblico che, pare, sia stato destinato alla realizzazione di opere che dovevano e debbono tutt'ora essere a carico di soggetti privati che hanno ottenuto la concessione proprio perchè si sono obbligati a realizzare i lavori a proprie spese.

Ed invece, oggi, come è accaduto pure l'anno scorso con il furto di  due imbarcazioni nel giro di un mese, sotto processo vanno il servizio di vigilanza e le telecamere di videosorveglianza che non funzionano a dovere e non garantiscono la  sicurezza per chi ha ormeggiata al porto la propria imbarcazione.

1 commento:

  1. Il sistema di videosorveglianza dové? Da queste cose si vede la buona gestione, dai servizi che vengono offerti, la sorveglianza doveva essere tra principali servizi dati . il dragaggio perchè non viene effettuato ? aspettano che anche lì accade qualcosa? O aspettano i soldini pubblici come al solito? La gente non li crede più raccontano solo balle. Parlate di fatti concreti . La gente si deve ribellare a questo sistema di malaffare il finanzaire con soldi pubblici società private (anche se il comune ha la sua quota ) non è giustificabile tutto ciò . Aspettiamo che la Procura ci metta le mani su queste vicende.
    come anche l'arrivo dei megayacht : ( che a roccella si sono SEMPRE fermati) hanno avuto assistenza tecnica e logistica dalla capitaneria dalla finanza e dalle aziende private che già operano nella struttura da anni , perciò finitela con questi articoletti che arrivano mega e stramega barche portate dalla società che gestisce il porto , chi ha necessità si ferma a Roccella perchè gli conviene fermarsi. Massimo
    Voglio aggiungere un altra cosa, Nicola sei molto seguito per la tua coerenza e nel saper esporre i fatti in modo chiaro e reale continua così

    RispondiElimina