Sul tema “Trasporti sulla Ionica – Per Uscire dall’Isolamento” il Circolo del Partito Democratico di Roccella Ionica terrà un’iniziativa pubblica, venerdì 19 giugno alle ore 19,00 presso i locali dell’Hotel Mediterraneo.
Coordinerà i lavori l’On. Mimmo Bova Segretario del
Circolo P.D., relazioneranno il Prof. Domenico Gattuso - Ordinario di Trasporti
presso l’Università di Reggio Calabria, il Prof. Giuseppe Alvaro
del Direttivo del Circolo P.D. e l’Ing.
Vanessa Riitano Capogruppo di Roccella Bene Comune. Concluderà l'On.
Nino De Gaetano, Assessore Regionale ai lavori pubblici e alle infrastrutture.
I gravi ritardi che si registrano
nell’infrastrutturazione della nostra zona e la lenta e inesorabile volontà di
smantellare la linea ferroviaria Ionica, impongono l’esigenza di lanciare
un’ulteriore grido di allarme per sensibilizzare la
pubblica opinione e per porre un freno al progressivo degrado
dell’area.
Con questa iniziativa, ha detto l’On. Mimmo
Bova, vogliamo coinvolgere i Sindaci, le Organizzazioni Sociali e la
popolazione del comprensorio, per discutere e avanzare proposte concrete,
per uscire dall’isolamento in cui versa la Zona Ionica.
Oggi, leggendo il manifesto del circolo PD di Roccella Ionica, che riporta l' iniziativa sui trasporti che si svolgerà il 19 giugno c.a. , in qualità di iscritta al PD, mi sono sentita mortificata perché a concludere i lavori è stato invitato l'On. De Gaetano , Assessore Regionale ai trasporti, e spiego il perchè:
RispondiElimina1) Capisco che De Gaetano sarebbe la persona giusta a presiedere , in quanto Assessore delegato dal Presidente Oliverio alle Infrastrutture e Trasporti, ma il suo comportamento tenuto fino ad oggi nei confronti del Circolo Pd di Roccella non mi sembra sia stato corretto. Nelle ultime competizioni amministrative dello scorso anno, il sig. De Gaetano,all'epoca Consigliere Regionale del Pd, non solo non ha sostenuto la lista del circolo PD che si presentava con il suo simbolo, ma affiancato dal Segretario Provinciale del PD Seby Romeo, si presentava a Roccella Ionica alla presentazione della lista avversaria , dichiarando il suo appoggio.
2) Il Circolo PD di Roccella Ionica , neanche dopo il successo elettorale delle Regionali , ha avuto modo di incontrare l'Assessore De Gaetano per un chiarimento, per cui la sua presenza in questa lodevole iniziativa mi sembra piuttosto ambigua . Al suo posto , prima di comparire davanti a quelle stesse persone che , coscientemente non ha mai finora voluto riconoscerne l'esistenza, avrebbe dovuto avere l'umiltà di incontrarle e spiegare il motivo del suo atteggiamento di parte .
A conclusione di tutto ciò non mi sento in animo di essere presente a questa iniziativa ,pur proponendo un tema di vitale importanza per la costa jonica,perché convinta che anche l'uomo politico deve avere l'umiltà di dire grazie agli uomini e alle donne che hanno contribuito alla sua posizione, anche se stanno da una parte che non gli piace molto.
Pinella Schirripa
Sono pienamente d’accordo con la Sig.ra Pinella e spiegherò brevemente il perché : Chi scrive ha messo pubblicamente la propria faccia alle passate elezioni comunali come candidato in una lista in cui era presente il PD circolo di Roccella Jonica e di cui il sottoscritto era ed è ancora tesserato. Durante quella competizione elettorale i due esponenti del PD calabrese citati dalla sig.ra Pinella, , contro ogni logica politica , e fregandosene che a Roccella Jonica era presente un circolo del PD , si presentavano a sponsorizzare una lista avversa a quella del circolo del PD Roccellese già presente e schierato in quella competizione elettorale. Con tale iniziativa , di fatto, veniva snobbato il Circolo del PD Roccellese , la lista in cui questo era presente, Il simbolo del nostro (loro) partito, e NOI candidati compreso il candidato a Sindaco. Nonostante all’epoca la netta presa di posizione in disaccordo da parte del nostro segretario del circolo del PD e di noi tutti, non sono susseguiti incontri di chiarimento in merito a tale questione, vicenda quindi rimasta nettamente insoluta, eppure volendo ci potevano essere momenti di incontro tra l’assessore De Gaetano ed il circolo del PD Roccellese anche nei giorni antecedenti all’evento di ieri, dato che l’assessore era già a Roccella per altri incontri, ma a quanto pare a nessuno delle due parti interessava chiarire ciò. Quindi alla luce di quanto successo penso che il PD Roccellese , una volta per tutte, debba fare una lunga riflessione politica su quanto accaduto, con le dovute e logiche conseguenze , personalmente penso che la politica sia una cosa seria, e penso che ogni nostra azione non possa essere cancellata con un colpo di spugna (come qualcuno vorrebbe fare), le nostre prese di posizione, che ci piaccia o no, restano e saranno sempre visibili, e sono queste poi a giudicare e a fare la differenza tra una politica credibile e una meno credibile, tra chi ci dice che preferisce percorrere una via ma appena ci giriamo ne percorre un’altra.
RispondiEliminaEcco per poter essere chiari, cristallini, credibili agli occhi della gente bisogna essere chiari, cristallini e credibili prima con noi stessi, ma questo ,ahimè, per alcuni non avverrà mai e per altri resterà mera Utopia...
Nicola Ursino