Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

martedì 21 aprile 2015

L'INCONTRO DI NUOVI ORIZZONTI A ROCCELLA ... E GIOIA SIA!

di Matteo Ienco

Giovedi e sabato scorsi, il nostro paese ha vissuto due giorni di grande GIOIA e RIFLESSIONE in compagnia di due Sacerdoti, Don Roberto Dichiera e Don Giacomo Pavanello, e due ragazzi, Andrea e Federico, della Comunità Nuovi Orizzonti fondata da Chiara Amirante, invitata dalla Diocesi di Locri - Gerace nella persona del nostro Vescovo, Sua Eccellenza Monsignor Francesco Oliva, con la collaborazione del valente Padre Francesco Carlino.

Nuovi Orizzonti nasce con lo scopo di aiutare ragazzi in difficoltà e renderli capaci nel cambiare la loro vita diventando persone nuove e uscendo, a volte, da brutti giri e vizi che portano verso strade oscure.

Le testimonianze che ci hanno raccontato questi ragazzi, per chi le ha ascoltate col cuore, ci hanno fatto molto riflettere in quanto molto forti.
Don Roberto: da sballato a Sacerdote! ci ha raccontato che era un drogato, un tossico, che faceva il cubista nelle discoteche, che la notte di Natale di molti anni fa è entrato in Chiesa con l'unico scopo di disturbare, era arrivato al punto che non credeva più a Dio, non si confessava da 10 anni, ma un giorno, dopo le molte preghiere della madre e della zia, arriva la sua conversione ed ora è un meraviglioso Sacerdote impegnato nell'evangelizzazione di strada.


Un'altra testimonianza molto forte e toccante è stata quella di Federico, un ragazzo di 24 anni proveniente da una famiglia benestante ma che non ha mai conosciuto l'affetto del padre in quanto gli dava solo cose materiali e in più, ritirandosi a casa sempre ubriaco, picchiava lui , la sorella e la madre.

Federico si bucava, era un tossico arrivato anche a commettere reati gravissimi e addirittura al punto di farla finita ma un giorno obbligato, in quanto minorenne all'epoca, ad entrare in Comunità risorge a vita nuova riscoprendo quell'amore che non ha mai ricevuto ed ora va per le strade a dire ai tanti giovani, che sono com'era lui, che c'è sempre una via d'uscita.

La cosa che mi ha fatto molto riflettere è stata la frase di Andrea, un giovane di 19 anni, che ha detto, anche non essendosi mai drogato, che come ci sono i tossici esistono anche i diversamente tossici che siamo noi quando facciamo le cose solo per vana gloria e per ricevere quell'applauso in più a renderci migliori degli altri.

Questa esperienza, che spero si ripeterà presto, ci ha aiutato a capire che senza quel grande Amore, che è Dio, non si va da nessuna parte e come ha detto Chiara Amirante: "l'Amore fa miracoli perchè Dio è Amore!", e allora ... E GIOIA SIA a tutti!!!

Per poterli seguire fare riferimento a:
CHIARA AMIRANTE: https://www.facebook.com/C.Amirante?fref=ts
NUOVI ORIZZONTI: https://www.facebook.com/N.Orizzonti
CAVALIERI DELLA LUCE: https://www.facebook.com/Cavalieridellaluce
DON ROBERTO DICHIERA: https://www.facebook.com/donroberto.dichiera?fref=ts
DON GIACOMO PAVANELLO: https://www.facebook.com/giacomo.pavanello?fref=ts
DON DAVIDE BANZATO: https://www.facebook.com/dondavidebanzato?fref=ts


Nessun commento:

Posta un commento