Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 9 marzo 2015

LUCIA SPAGNOLO SEGNA UN MOMENTO STORICO PER PAZZANO: E' LA PRIMA DONNA CANDIDATA A SINDACO.


In vista delle prossime elezioni per il rinnovo dei Consigli Comunali che si svolgeranno il prossimo mese di Maggio, si è tenuta ieri 8 marzo a Pazzano una affollata assemblea pubblica nel corso della quale si è discusso della situazione del comune e delle sue prospettive future.

L’Assemblea dopo una ricca e approfondita discussione si è pronunciata sulla figura del prossimo candidato a Sindaco a Pazzano. In un clima di grande partecipazione ed entusiasmo è stata indicata, a tale carica, Lucia Spagnolo, figura molto nota a Pazzano e nell’ambito della sinistra calabrese per il suo impegno politico e sindacale.
In una dichiarazione a caldo dopo l’indicazione “Lucia”, come affettuosamente viene chiamata dai suoi amici, ha ringraziato tutti per l’affetto con cui è stata accolta e per il vasto consenso rivolto alla sua persona.

Ha detto che si sente orgogliosa dell’incarico ricevuto e che si impegnerà con tutte le sue forze e l’esperienza acquisita, per creare insieme ai suoi concittadini un programma condiviso e le condizioni per affrontare e risolvere i problemi e le questioni aperte.

Fondamentale, ha detto, è superare la visione burocratica nella gestione della cosa pubblica. Bisogna guardare oltre i confini, rapportarsi in modo creativo e programmatico agli Enti Sovracomunali  : Provincia, Regione, Istituzioni Territoriali e alla Programmazione Comunitaria.

Tutto questo si può fare, e lo faremo, ha sottolineato chiedendo anche ai sindaci dei Comuni ricadenti nella Vallata dello Stilaro un impegno comune e solidale nella prospettiva di creare progetti di sviluppo che parlino ai nostri giovani, tutelino le fasce più deboli della popolazione e che affrontino le questioni legate alla qualità della vita per la comunità di Pazzano.

Ricominciamo insieme agli Amministratori Uscenti e ai Rappresentanti della Società Civile Pazzanese con spirito di collaborazione  per lo  sviluppo della nostra comunità.

Se i cittadini il 24 Maggio ci accorderanno la fiducia come noi auspichiamo,  ci prenderemo cura del nostro Paese come si fa con le cose più care.

La Biografia di Lucia Spagnolo



Lucia Spagnolo ( Pazzano – R.C.  8 Febbraio 1955) Ragioniera,  la terza di tre sorelle, per 30 anni dirigente della CGIL.
Sin da giovanissima partecipò ai movimenti studenteschi e alle lotte politiche per il lavoro e lo sviluppo della Calabria.
Nel 1972 a 17 anni durante le rivendicazioni per il diritto allo studio nella Locride, per aver partecipato ad una manifestazione di protesta, è stata sottoposta insieme ad altri 30 giovani studenti, a procedimento giudiziario con l’accusa di blocco stradale. Gli studenti rivendicavano il ripristino della viabilità, compromessa dall’alluvione del 1972,  della strada che collega i  paesi interni con  la fascia Ionico-Reggina.
Nel 1973 con l’introduzione dei Decreti Delegati nella Scuola è eletta nel Consiglio D’Istituto all’ I.T.C. G. Marconi di Siderno, dove inizia il suo impegno politico.
Il 1975 consegue il Diploma di Ragioniere e intraprende gli studi all’ Università di Messina.
Nel 1978 dopo una breve esperienza di migrazione a Milano, torna in Calabria, interrompe gli studi e inizia il percorso lavorativo.
Nel 1984 a 29 anni, è eletta consigliere comunale a Pazzano nelle lista del Centro-Sinistra in quota al Partito Comunista Italiano.
Nel 1985 intraprende il lavoro sindacale nella CGIL. Dopo un breve periodo di lavoro al Patronato INCA CGIL di Locri, viene chiamata a dirigere il settore Amministrativo della CGIL CALABRIA.
Nel 2002 dopo circa 18 anni di direzione Amministrativa gli viene affidato l’Incarico di Responsabile del Dipartimento Organizzazione della CGIL CALABRIA e contestualmente fa parte degli Organismi Regionali e Nazionali dello stesso Sindacato.
Nel 2006 gli viene conferito l’incarico di Amministratore Unico della Società CAAF CGIL CALABRIA S.r.l. .
Attualmente collabora con la Cooperativa Sociale Pathos di Caulonia nel settore Gestione Risorse Umane.
Iscritta fin da giovanissima alla Federazione Giovanile Comunista Italiana, alla maggiore età diventa militante del Partito Comunista Italiano. Nel 1991 continua la sua azione politica nel Partito Democratico di Sinistra e successivamente nei Democratici di Sinistra.
Dal 2007 è iscritta al Partito Democratico.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento