Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 2 gennaio 2015

IL VIAGGIO "ON THE ROAD" DI ROBERTO DE ANGELIS


Lo conosciamo tutti per le sue capacità musicali con importanti collaborazioni in vari gruppi di musica etnica; essere in sua compagnia significa trascorrere momenti di simpatia e buonumore; nel suo cuore sprizza bontà e generosità, un vero a proprio libro aperto di dolcezza e disponibilità verso gli amici e il prossimo, e passionalità nelle attività in cui si adopera. Questo è Roberto De Angelis, un ragazzo solare, che tutti gli amici fanno a gara per "accaparrarselo" nelle serate da trascorrere in spensieratezza, lontano da problemi e malinconie che la vita purtroppo ci riserva.

Conoscevamo Roberto per tutte queste sue doti, ma finora ci era rimasta oscura la sua passione per la fotografia che, invece, ci ha fatto scoprire qualche settimana fa attraverso la visione di una sua straordinaria raccolta di immagini, suggestive ed emozionanti, da lui scattate in vari ambienti in giro per la Calabria, e presentate nella casa delle cultura "Gaetano Cingari" ad inizio Dicembre attraverso un cd rom dove anche la custodia manifesta l'estro del suo autore.

Colorati dal fantastico sottofondo musicale del brano "Remember love" dei Noze, nel film fotografico dal titolo "On the road (sulla strada), scorrono piacevolmente oltre cinquanta scatti fotografici di ambienti e personaggi cult della nostra terra, titolati con la solita fantasia di Roberto. Il sottotitolo, che rende l'idea dell'obiettivo postosi dal caro amico De Angelis, recita cosi: "Visioni - attimi dietro l'occhio smartpho(ne)tografico di Roberto De Angelis... ". Ed ancora: "Profumi e gesti invisibili agli occhi della quotidianità. Emozioni vissute percorrendo a piedi un pezzo di Calabria".

Le "visioni" di De Angelis sono immagini di momenti che potrebbero verificarsi sotto gli occhi di tutti ma che lui riesce a immortalarli e trasmetterli a chi li guarda con un carico di emozione e fascino.

"Questa raccolta fotografica - afferma Roberto De Angelis - è una selezione di una serie di fotogrammi visti da un punto di vista emotivo piuttosto che tecnico. Aromi, gesti rubati, piccole cose a volte astratte che, egoisticamente forse, dietro ad un microbiettivo di uno smartphone, nella quotidiana quotidianità contribuiscono a farmi sentire vivo senza nessuna ulteriore pretesa. Una parentesi dove pixel, grandangoli, vengono messi da parte a favore di una sincera condivisione di emozioni..."

Chi volesse vivere il viaggio "On the road" può richiedere il cd room scrivendo un messaggio sul profilo facebook  https://www.facebook.com/profile.php?id=100004819300398&fref=ts
 
Ci piace chiudere l'articolo con la recensione dell'arch. Elio Carrozza che ha voluto manifestare all'amico Roberto la sua autorevole opinione su "On the road": "Un viaggio fotografico inusuale. Roberto, con un telefonino in mano, nel suo girovagare, ci restituisce un racconto ondivago e sentimentale, appassionato e caldo, eterogeneo e strampalato, bello, intelligente, disincantato di una regione, la Calabria, che è ondivaga e sentimentale, appassionata e calda, eterogenea e strampalata, bella, intelligente e disincantata, esattamente come Roberto. Viva la fotografia intelligente".

Nessun commento:

Posta un commento